Filologia bizantina
-
Filologia e fonti per l'archeologia e la storia bizantina Classe: LM-2 R
-
Filologia e storia bizantina 6 cfu Classe: LM-14,15
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-14,15, LM-14,15(m), LM-84 R(m), LM-2 R(m)
Conoscenza della lingua greca classica.
Nel corso vengono approfonditi i temi della civiltà bizantina (principali caratteri e profilo storico) e della produzione poetica bizantina delle origini con particolare riferimento all'opera di Gregorio Nazianzeno. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di lettura e di analisi di componimenti poetici del primo periodo bizantino in edizione critica e una autonoma capacità d'indagine nell'ambito della letteratura bizantina e della critica testuale.
II corso si propone di far emergere, a partire dal quadro storico, alcuni caratteri propri della civilta` bizantina e della sua letteratura. Si trattera`, quindi, la poesia bizantina delle origini in metro tradizionale, con particolare riguardo alla produzione poetica di Gregorio Nazianzeno, del quale si prendera` in esame una selezione di versi anche sotto l'aspetto della tradizione manoscritta e della fortuna nel corso del millennio bizantino. A questo proposito e` prevista un'introduzione alla paleografia greca con esercitazioni di lettura.
(A) R. Cantarella (a cura di F. Conca), Poeti bizantini, BUR, Milano 2010, pp. 19-68.
(A) H. Hunger, La tradizione manoscritta nel Medioevo e nella prima età moderna. Paleografia, in H.-G. Nesselrath (Direttore) Introduzione alla Filologia greca, Salerno Editrice, Roma 2004, pp. 41-64.
(C) E. Pack, Il «tardoantico»: elementi di continuità tra «decadenza» e innovazione, in H.-G. Nesselrath (Direttore) Introduzione alla Filologia greca, Salerno Editrice, Roma 2004, pp. 605-663.
(C) A. Rhoby, La letteratura bizantina. Un profilo storico, Carocci editore, Roma 2022, pp. 9-141.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I testi presi in esame saranno resi disponibili nel corso delle lezioni e nell'aula Teams del docente e costituiranno oggetto d'esame per frequentanti e non frequentanti. I testi di Cantarella e Hunger sono obbligatori per frequentanti e non frequentanti; il testo di Pack e` obbligatorio per i non frequentanti e quello di Robhy e` consigliato per frequentanti e non frequentanti.
-
Lezioni frontali dialogate.
Prova orale. Il colloquio prevede: a) domande sui contenuti dei testi adottati e sulle tematiche affrontate nel corso; b) traduzione e commento di alcuni testi presentati a lezione. Il voto sara` assegnato sulla base dei seguenti criteri: grado di conoscenza dei contenuti della disciplina (punteggio da 1/30 a 20/30), capacita` critica e di organizzazione logica del discorso (punteggio da 1/30 a 5/30), correttezza espositiva (punteggio da 1/30 a 5/30).
Nessuna.
Italiano