Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Chiari Asya Didattica 2025/2026 Metodi e tecniche del servizio sociale biennale

Metodi e tecniche del servizio sociale biennale - Metodi e tecniche del servizio sociale biennale 1

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 7
  • Ore 35
  • Classe di laurea L-39 R
Asya Chiari / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Consigliabile aver superato principi, etica e metodologia del servizio sociale

Obiettivi del corso

Il corso in ordine agli obiettivi formativi, intende fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze teoriche e competenze pratiche finalizzate allo sviluppo di una professionalità consapevole, riflessiva e attenta alla complessità sociale.

In particolare, il percorso formativo:

-promuovere la comprensione del ruolo dell’assistente sociale, con particolare riferimento ai metodi e alle tecniche dell’intervento professionale, in relazione ai mutamenti sociali, culturali e istituzionali;

-sostenere la costruzione di una postura professionale fondata sulla riflessività critica, sull’etica relazionale e sulla capacità di adattamento creativo ai diversi contesti operativi;

-favorire l’acquisizione di competenze relative all’intero processo di aiuto, nelle sue diverse fasi (accoglienza, analisi della domanda valutazione, progettazione, attuazione e verifica);

-approfondire l’utilizzo di strumenti e tecniche operative proprie del servizio sociale, con attenzione all’applicabilità in situazioni complesse e multidimensionali;

-Acquisire la capacità di lavoro in rete interdisciplinare e interistituzionale, con un approccio centrato sulla globalità della persona e sulla lettura integrata dei bisogni e delle risorse del contesto.

Programma del corso

Il corso sarà articolato in moduli:

MODULO I IL WELFARE E IL RUOLO DELL'ASSISTENTE SOCIALE: (1CFU) Il welfare e le politiche sociali

Storia del servizio sociale in Italia

Ruolo dell'assistente sociale nella crisi del welfare

Assistente sociale promotore del cambiamento: da azione ripartiva ad azione trasformativa

MODULO II METODI E MODELLI DEL SERVIZIO SOCIALE: (2 CFU) I modelli teorici del servizio sociale

Il processo di aiuto e le sue fasi

Riflessività e autoriflessione

MODULO III TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE: (2 CFU) Il colloquio

La visita domiciliare

La documentazione professionale

Linguaggio tecnico professionale

MODULO IV NORMATIVA E CONTESTI DI INTERVENTO (2 CFU) Legge quadro328/2000 piano di zona

Aree di intervento

Il networking sociale dei servizi

Essere un professionista riflessivo significa essere consapevole delle proprie azioni scelte, riflettere sul proprio agire professionale e utilizzare questa riflessione per migliorare la propria pratica. È capace di porsi come ricercatore, imparando continuamente dalla propria esperienza e adattandosi alle nuove sfide e contesti in continua trasformazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

LIBRI DI TESTO ADOTTATI:

-BARBARA GIACCONI -LORETTA BONIFAZZI, "L'ASSISTENTE SOCIALE E L'ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA ISBN-10 8891655090 ISBN-13 978-8891655097", MAGGIOLI EDITORE, SANTARCANGELO DI ROMAGNA, 2022 (pagine da 1 a 286).

-SILVIA FARGION, "IL METODO DEL SERVIZIO SOCIALE ANALISI DEI CASI E RICERCHE ISBN-10 8874666837 ISBN-13 978- 8874666836", CAROCCI, ROMA ANNO 2013 (n° pagine: tutto).

-MARCO GIORDANO, "NUOVI CORTILI. LO SVILUPPO RELAZIONALE DEI CONTESTI DI PROSSIMITA': INDICAZIONE PER IL LAVORO SOCIALE Codice EAN:9788899072261", PUNTO FAMIGLIA, ANGRI, 2017 (n° pagine: tutto).


LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI:

-MARINA RICCUCCI, "SCRIVERE PER IL SERVIZIO SOCIALE. GUIDA ALLA STESURA DELLA DOCUMENTAZIONE ISBN-10 8874665652 ISBN-13 978-8874665655", CAROCCI, ROMA, 2009 (n° pagine: tutto).



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense fornite dalla docente.

Metodi didattici
  • Taglio didattico teorico, applicativo e basato sullo studio di casi.

    Lezione frontale, interattiva e partecipata;

    Esercitazioni in aula;

    Lavori di gruppo e/o individuali;

    Strumenti utilizzati: supporti multimediali in aula e slides.

Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è orale in lingua italiana.

    L’esame mira a verificare la comprensione dei contenuti e dei testi assegnati, nonché la capacità di rielaborazione critica da parte degli studenti e delle studentesse.

    Criteri adottati per la valutazione:

    capacità di comprensione dei testi 30%

    capacità di fare collegamenti 20%

    utilizzo di linguaggio tecnico professionale 20%

    autonomia di giudizio e di pensiero critico 30%

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

NESSUNA

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams