Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Machella Alessandra Didattica 2025/2026 Laboratorio per l'apprendimento dei servizi sociali 1? anno

Laboratorio per l'apprendimento dei servizi sociali 1? anno

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 1
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87 R
Alessandra Machella / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza approfondita dei compiti, delle responsabilità e del ruolo professionale dell’Assistente Sociale Specialista. Include la familiarità con l’ambito di intervento, le considerazioni etiche e le competenze specialistiche necessarie per supportare efficacemente individui e comunità in contesti sociali diversificati.

Obiettivi del corso

Obiettivi del corso:



  • Sviluppare la capacità di progettare e/o riprogettare interventi e servizi sociali definendo obiettivi concreti che rispondano alle finalità pianificatorie. Imparare a tradurre la programmazione strategica in obiettivi operativi.
  • Acquisire conoscenza degli strumenti e degli elementi della programmazione sociale, con particolare attenzione al Piano di Zona.
  • Comprendere l’importanza della scrittura nell’attività del Servizio Sociale, attraverso approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, e produrre documentazione scritta professionale.
  • Focus sulla valutazione dei servizi e delle politiche attivate.
  • Analizzare lo sviluppo della disciplina del Servizio Sociale mediante lo studio di temi chiave estratti dal Nuovo dizionario di servizio sociale.


Programma del corso

Progettare e riprogettare nel sociale interventi/servizi declinando obiettivi concreti che consentano il

soddisfacimento di finalita` pianificatorie ovvero imparare a tradurre in obiettivi concreti il percorso delineato nella programmazione. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Leone, L., & Prezza, M. (2003). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Milano: Franco Angeli. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5 (A)

Bailey, K. D. (2011). Metodi della ricerca sociale I. I principi fondamentali. Bologna: Il Mulino (C)

Metodi didattici


    • Lezioni frontali
    • Lavoro in gruppi
    • Didattica dialogata con utilizzo della lavagna a fogli mobili
    • Esercitazioni progettuali individuali e di gruppo con feedback correttivo


Modalità di valutazione
    • Prova orale (Idoneità / Non idoneità)
    • Valutazioni intermedie sulla progettazione individuale e/o di gruppo (per i frequentanti)
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams