Laboratorio per l'apprendimento dei servizi sociali 1? anno
- A.A. 2025/2026
- CFU 1
- Ore 25
- Classe di laurea LM-87 R
Conoscenza approfondita dei compiti, delle responsabilità e del ruolo professionale dell’Assistente Sociale Specialista. Include la familiarità con l’ambito di intervento, le considerazioni etiche e le competenze specialistiche necessarie per supportare efficacemente individui e comunità in contesti sociali diversificati.
Obiettivi del corso:
- Sviluppare la capacità di progettare e/o riprogettare interventi e servizi sociali definendo obiettivi concreti che rispondano alle finalità pianificatorie. Imparare a tradurre la programmazione strategica in obiettivi operativi.
- Acquisire conoscenza degli strumenti e degli elementi della programmazione sociale, con particolare attenzione al Piano di Zona.
- Comprendere l’importanza della scrittura nell’attività del Servizio Sociale, attraverso approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, e produrre documentazione scritta professionale.
- Focus sulla valutazione dei servizi e delle politiche attivate.
- Analizzare lo sviluppo della disciplina del Servizio Sociale mediante lo studio di temi chiave estratti dal Nuovo dizionario di servizio sociale.
Progettare e riprogettare nel sociale interventi/servizi declinando obiettivi concreti che consentano il
soddisfacimento di finalita` pianificatorie ovvero imparare a tradurre in obiettivi concreti il percorso delineato nella programmazione.
Leone, L., & Prezza, M. (2003). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Milano: Franco Angeli. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5 (A)
Bailey, K. D. (2011). Metodi della ricerca sociale I. I principi fondamentali. Bologna: Il Mulino (C)
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- Lezioni frontali
- Lavoro in gruppi
- Didattica dialogata con utilizzo della lavagna a fogli mobili
- Esercitazioni progettuali individuali e di gruppo con feedback correttivo
- Prova orale (Idoneità / Non idoneità)
- Valutazioni intermedie sulla progettazione individuale e/o di gruppo (per i frequentanti)
Italiano