Laboratorio di lingua inglese v (GRUPPO3)
- A.A. 2023/2024
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
Frequenza del Laboratorio di lingua inglese IV; la prova d'esame del Laboratorio di lingua inglese IV è propedeutica a quella del Laboratorio di lingua inglese V.
Conoscenza della lingua inglese pari o prossima al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Delle Esercitazioni linguistiche supplementari sono previste per gli studenti e le studentesse che non raggiungono tale livello: tali esercitazioni sono facoltative ma fortemente raccomandate.
Il corso mira a fornire una base di conoscenze e strumenti metodologici e linguistici per affrontare l'insegnamento della lingua inglese ai (very) young learners della scuola primaria e dell'infanzia.
Al termine del corso lo studente:
- (a livello linguistico) dimostra padronanza della lingua inglese a livello B2 in generale, nonché del lessico e del linguaggio tipico del contesto classe (classroom language, teacher's talk);
- (a livello didattico) conosce le principali teorie dell'apprendimento del linguaggio ed è in grado di riflettere sulla loro applicazione;
- dimostra di padroneggiare varie tecniche glottodidattiche appropriate per i young learners, quali l'impiego del gioco, della musica, delle attività pratiche/artistiche, dello storytelling, della drammatizzazione, al fine di rendere l'apprendimento linguistico motivante e stimolante;
- dimostra di saper scegliere e valutare, progettare e creare autonomamente materiali didattici e attività di valutazione.
Il Laboratorio V è incentrato su metodologie, tecniche e attività per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell'infanzia.
Contenuti previsti:
- l'apprendimento linguistico: teorie e approcci;
- il Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue;
- contenuti delle Indicazioni Nazionali in relazione all'insegnamento della lingua inglese nella scuola italiana;
- metodi e tecniche glottodidattiche per l'insegnamento dell'inglese ai young learners, quali: total physical response, attività di glottodidattica ludica e artistiche/manuali, giochi di ruolo e drammatizzazione;
- il ruolo dello storytelling nell'apprendimento della lingua straniera: utilizzo degli albi illustrati e tecniche narrative; attività pre- e post- narrazione;
- il CLIL (Content and Language Integrated Learning) alla scuola primaria;
- pianificazione della lezione di inglese: routine, classroom language, definizione di obiettivi e attività, selezione e creazione di materiali didattici, scelte linguistiche (L1-L2).
(A) M. Slattery, J. Willis; English for Primary Teachers; Oxford University Press; 2001; 978-0194375627.
(C) R. Murphy; English Grammar in Use; Cambridge University Press; 2019; 978-0521189064.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Tutti i materiali proposti (slide e risorse aggiuntive) saranno messi a disposizione mediante piattaforma e-learning, insieme a un elenco di riferimenti bibliografici di approfondimento.
Si raccomanda il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (se alternativa a quella indicata, è necessario che copra almeno il livello B2).
-
La didattica avverrà tramite lezioni frontali dialogate; utilizzo di materiali autentici e risorse multimediali; esercitazioni in piccolo e medio gruppo; dimostrazioni e simulazioni (giochi, canzoni, storytelling, attività creative).
La forma laboratoriale prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti tanto alle attività proposte in aula quanto nella produzione di progetti e presentazioni, individuali o di gruppo.
La prova finale del corso si compone di due parti, entrambe in lingua inglese:
- prova scritta: progettazione di una breve attività/unità didattica sulla base di uno specifico argomento o obiettivo assegnato, attraverso cui lo studente dimostrerà di padroneggiare metodi e strumenti presentati durante il corso.
- prova orale/pratica: presentazione, dimostrazione e discussione, in lingua inglese, dell'attività didattica progettata.
La valutazione terrà conto della correttezza linguistica e dell'appropriatezza dei contenuti.
Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
Italiano