Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home La Rana Adele Didattica 2024/2025 Didattica della fisica (GRUPPO4)

Didattica della fisica (GRUPPO4) - Laboratorio di didattica della fisica

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Adele La Rana /
Prerequisiti

Per frequentare il Laboratorio con profitto è essenziale aver studiato/compreso/assimilato i contenuti delle lezioni, dal momento che il Laboratorio e le lezioni del corso di Didattica della Fisica sono concepiti come reciproco completamento e in continuità l’uno rispetto alle altre.

Obiettivi del corso

Il Laboratorio di Didattica della fisica mira, in perfetta continuità con il corso, a costruire con gli studenti una conoscenza solida dei fondamenti della fisica classica e, al contempo, fornire strumenti didattici specifici per la progettazione e la realizzazione di percorsi di apprendimento, basati sull’approccio del ‘learning by doing’ e rivolti ai bambini delle scuole d’infanzia e primaria.

In quest'ottica il laboratorio punta ai seguenti obiettivi:

  • - acquisire dimestichezza con l’osservazione dei fenomeni fisici e con l’interpretazione di quanto osservato nel quadro dei modelli e delle teorie scientifiche
  • - acquisire una conoscenza pratica ed esperienziale dei concetti basilari della fisica classica, sapendo riconoscere nei fenomeni fisici della quotidianità i princìpi e le leggi che li descrivono
  • - saper costruire e realizzare piccoli esperimenti con materiali poveri e saperne interpretare i risultati
  • - saper esprimere con linguaggio chiaro e rigoroso e mediante l’uso di esempi pratici i saperi disciplinari
  • - conoscere i principali risultati della ricerca in didattica della fisica per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, identificando possibili obiettivi di apprendimento, nodi concettuali e principali modelli spontanei dei bambini
  • - sviluppare le competenze necessarie a stimolare i bambini all'osservazione e manipolazione di semplici fenomeni fisici e alla riflessione sulle loro esperienze
  • - sviluppare le competenze necessarie a progettare percorsi di apprendimento per bambini della scuola d’infanzia e primaria, basati su attività laboratoriali con materiali poveri
  • - sviluppare le competenze necessarie a promuovere una appropriazione da parte dei bambini dei concetti alla base di alcuni semplici fenomeni fisici e del metodo per indagarli, nella direzione del superamento dei modelli spontanei verso i modelli scientifici

Programma del corso

Nel laboratorio di Didattica della fisica saranno affrontati da un punto di vista esperienziale i contenuti del corso di Didattica della fisica, di cui il laboratorio è parte integrante. Per gli argomenti trattati nelle esperienze e nelle esplorazioni di laboratorio, va fatto quindi riferimento agli argomenti esplicitati nel programma del corso.

Gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali con materiali poveri e progetteranno percorsi didattici per le scuole d'infanzia e primaria basati sull’approccio del “learning by doing”, lavorando individualmente e in gruppo, con momenti di discussione collettiva e di confronto tra pari.

Per ulteriori dettagli sugli argomenti che saranno esplorati in laboratorio, si raccomanda di consultare le dispense del corso (slide in formato pdf) messe a disposizione dalla docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Leone M.; Insegnare e apprendere fisica nella scuola dell’infanzia e primaria; Mondadori Milano; 2020; Capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13, 14,15; 9788861846944 (stampa)

(C); Allasia D., Montel V., Rinaudo G.; La fisica per maestri; Cortina Torino; 2003; Capitoli: 1,2,3,4,5,6,8,9; 9788882390952 (stampa)

(C); Amaldi U., & La Rana A., Melegari G., Cerboneschi E., Joli E. (collaborators); Le traiettorie della fisica, Vol. 1; Zanichelli Bologna; 2016; Capitoli: 1,2,3,4,5; 978-8808321138 (stampa)

(C); Michelini M., Toffolo A.; Il suono. Una proposta didattica basata su un percorso di esperimenti; Forum Edizioni Udine; 2007; ?8884203813 (stampa)

(C); Fedele B., Michelini M., Stefanel A.; Fenomeni magnetici ed elettromagnetici, Forum Edizioni Udine; 2006; 8884203627 (stampa)

(C); Straulino S., Olmi B.; Astronomia. Per gli studenti di scienze della formazione primaria; Zanichelli Bologna; 2020; ?978-8808820174


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente mette a disposizione sull’apposito canale del corso diversi materiali per lo studio: le slide del corso, testi e articoli di approfondimento, video realizzati dalla docente, animazioni didattiche, indicazioni di siti web di didattica della fisica e suggerimenti per ulteriori approfondimenti, in particolare riguardo alle attività laboratoriali rivolte ai bambini.

La frequentazione del Laboratorio ha validità annuale (fino all'ultimo appello di febbraio 2026 per student* in corso; fino all'appello di marzo 2026 per student* fuori corso). L’iscrizione ai gruppi di laboratorio sarà possibile soltanto a corso iniziato, quando la docente darà comunicazione dell’apertura delle liste.

Il programma per studenti frequentanti e non frequentanti è il medesimo.

Metodi didattici
  • Il corso di Didattica della fisica si articola in 48 ore di lezione e 10 ore di Laboratorio, queste ultime a frequenza obbligatoria. Lezioni e laboratorio sono concepiti come reciproco completamento e sono in continuità l’uno rispetto alle altre, nell’ottica di acquisire una competenza teorica e pratica nella fisica dei fenomeni quotidiani e di imparare a tradurla in una didattica ‘del fare’ per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

    Le ore di Laboratorio permetteranno agli studenti di approfondire diverse tematiche del corso, cimentandosi con l’esplorazione diretta dei fenomeni e la realizzazione di esperimenti con materiali poveri. Le attività saranno svolte lavorando individualmente e in gruppo, con momenti di discussione collettiva e di confronto tra pari.

    Saranno stimolate in particolare le capacità di osservazione e di interpretazione di ciò che si sta osservando, e le abilità pratiche di costruzione delle esperienze e di analisi dei risultati. Gli studenti saranno inoltre chiamati a elaborare in chiave didattica le esperienze proposte, individuando obiettivi di apprendimento e nodi concettuali, e riflettendo sulla progressione dei passaggi teorici e pratici necessari a una didattica efficace e solida nei contenuti scientifici. In continuità con le lezioni e a coronamento di queste, il Laboratorio porterà infine gli studenti a progettare in autonomia brevi percorsi di apprendimento per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (moduli di intervento formativo), basati su attività laboratoriali e sull’approccio IBSE (Inquiry based science education). In particolare nella fase di progettazione didattica, sarà dato spazio al confronto tra pari e alla discussione collegiale del lavoro.

    Si sottolinea inoltre che il Laboratorio richiede, accanto al lavoro in classe, un congruo impegno a casa, sia per quanto riguarda lo studio dei contenuti teorici delle lezioni, sia per quanto concerne la pratica sperimentale/laboratoriale e la progettazione dei percorsi didattici.





Modalità di valutazione
  • L'esame prevede una prova scritta, che verterà sugli argomenti di fisica e di didattica della fisica trattati a lezione e in laboratorio, con particolare attenzione rivolta alla progettazione di percorsi di apprendimento basati su esperimenti ed attività laboratoriali.

    Si è ammessi alla prova d'esame solo dopo aver assolto all’obbligo di frequenza del laboratorio e alla consegna di alcuni elaborati scritti. Saranno infatti richieste:

    • - la compilazione individuale di una progettazione didattica, relativa ad argomenti del corso approfonditi - da un punto di vista sperimentale e didattico - durante la prima parte delle attività di laboratorio di Didattica della fisica;
    • - la preparazione di un elaborato di gruppo (‘modulo di intervento formativo’), che presenti un percorso di -apprendimento basato su attività laboratoriali e mirato alla didattica nella scuola primaria o dell’infanzia. Questo secondo lavoro sarà oggetto della seconda parte del laboratorio, dove ogni gruppo presenterà e discuterà la propria proposta di percorso di apprendimento con la classe.

    La prova scritta mirerà a verificare

    • - le conoscenze acquisite sui fondamenti della fisica e le competenze sviluppate nel risolvere semplici esercizi di fisica simili a quelli svolti nelle esercitazioni in classe (e visibili nelle slide del corso)
    • - le conoscenze acquisite nella didattica disciplinare e le competenze sviluppate nel progettare percorsi di apprendimento volti a esplorare con attività laboratoriali specifici fenomeni fisici e a familiarizzare con le pratiche dell’indagine scientifica.

    Saranno oggetto essenziale di valutazione:

    • - la conoscenza dei fondamenti di fisica trattati nel corso e la loro esposizione in termini chiari e rigorosi;
    • - la capacità di descrivere e interpretare correttamente semplici esperimenti didattici;
    • - la capacità di declinare in pratiche didattiche attive i contenuti di fisica.

    Si ricorda inoltre che, essendo lezioni e laboratorio concepiti come reciproco completamento e in continuità l’uno rispetto alle altre, per frequentare con profitto il laboratorio è essenziale aver assimilato i contenuti delle lezioni.

    Si sottolinea che il corso richiede, accanto al lavoro in classe, un congruo impegno a casa, sia per quanto riguarda lo studio dei contenuti teorici delle lezioni, sia per quanto concerne la pratica laboratoriale e la progettazione di percorsi didattici.

    La frequentazione del Laboratorio ha validità annuale (fino all'ultimo appello di febbraio 2026 per student* in corso; fino all'appello di marzo 2026 per student* fuori corso).

    Riguardo all’esame non è prevista una differenziazione nei contenuti, nelle modalità o nei criteri di valutazione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams