Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ardissone Alberto Didattica 2025/2026 Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale

Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale - Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale 1 modulo 1: sociologia generale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-39 R
Alberto Ardissone / Professore di ruolo - II fascia (GSPS-05/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è utile possedere conoscenze di base di storia moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti una visione generale della sociologia, con gli strumenti teorici e concettuali utili ad analizzare tutti i fenomeni sociali in prospettiva sociologica.

Nello specifico si individuano i seguenti obiettivi formativi:

  • esaminare la peculiarità della disciplina sociologica;
  • approfondire il contributo dei principali autori della teoria sociologica classica;
  • analizzare le principali teorie sociologiche contemporanee;
  • approfondire i concetti fondamentali del sapere sociologico;
  • apprendere il metodo e il lavoro sociologico in ottica di comprensione delle modalità di ricerca sociologica;
  • comprendere il contributo della disciplina sociologica rispetto ai fenomeni sociali storici e contemporanei.

Al termine del corso, ci si attende che lo studente abbia acquisito le capacità di osservazione, interpretazione e lettura critica della realtà sociale, che gli consentano di esaminare proficuamente fenomeni e politiche sociali, adottando una pluralità di prospettive teoriche. Di conseguenza, il corso intende offrire ai futuri lavoratori nei servizi sociali una migliore competenza nell'esaminare i casi specifici che dovranno affrontare, i contesti più ampi nei quali questi si collocano, la logica degli interventi sociali.

Programma del corso

Il corso si divide in tre parti.

Nella prima, le lezioni si pongono due obiettivi pratici: da un lato studiare le origini storiche della disciplina e sottolinearne le sue peculiari caratteristiche, che si presenta come scienza sociale teorica ed empirica, multi-paradigmatica e analiticamente orientata verso prospettive micro, meso e macro; dall'altro, delineare i fondamenti del pensiero sociologico, ponendo attenzione su alcuni dei principali autori di questa disciplina, che per ricchezza di analisi, teorizzazione e profondità nei concetti, costituiscono la fondazione della sociologia, a cui successivi autori e scuole di pensiero si sono ispirati e appoggiati. in particolare, gli autori approfonditi saranno: Auguste Comte, Herbert Spencer, Karl Marx, Emile Durkheim e Max Weber.

La seconda parte è orientata all'analisi della teoria sociologica contemporanea ed esaminerà le seguenti scuole: funzionalismo (approfondendo autori come Parsons e Merton), teorie critiche e del conflitto (studiando Gramsci, Dahrendorf, Habermas e Bourdieu), interazionismo simbolico (esaminando Cooley, Mead, Blumer e Goffman), fenomenologia (soffermandosi su Husserl, Schutz, Berger e Luckmann, e Garfinkel), per concludere con l'approccio di morfogenesi (Archer).

La terza parte esplorerà alcuni temi, come religione, istruzione, stratificazione sociale e salute al fine di evidenziare la contemporaneità della disciplina e la sua utilità a comprendere i fenomeni sociali della nostra epoca.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il programma di esame è comune, senza distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non, ed è composto dai testi di seguito elencati: 

(A) Alessandro Orsini, Teoria sociologica classica e contemporanea, UTET, Torino, 2021, ISBN: 9788860086778. Solo i seguenti capitoli:

1 (5-35), 2 (37-73), 3 (75-109), 4 (111-153), 5 (155-202), 8 (279-358), 9 (359-431), 10 (433-489), 11 (491-542)

(A) Rita Bichi, a cura di (2023), Sociologia generale, Vita e Pensiero, Milano, ISBN:9788834348277 (solo cap. 27, pp. 341-351)

Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, e alla quale tutte le studentesse e gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà singolarmente indicazioni relativamente al programma d'esame, per il quale si rinvierà al presente syllabus pubblicato nella pagina docente.

Metodi didattici
  • La didattica avrà un taglio prevalentemente teorico.

    Le lezioni si svolgeranno in modalità frontale con l'ausilio di slides proiettate e commentate, che saranno spunto per discussioni collegiali guidate dal docente.

    Durante la terza parte del corso sono previsti lavori di gruppo in classe in modalità interattiva e proattiva da parte degli studenti su alcuni temi (suggeriti dal docente a inizio corso): tali lavori saranno svolti da gruppi di studenti a partire da alcuni materiali forniti dal docente.

    Inoltre, esperti e attori-chiave potranno essere invitati per promuovere il dibattito con gli studenti.


Modalità di valutazione
  • La prova d'esame si svolgerà in forma orale in lingua italiana, e verterà su tre domande, che consentiranno allo studente di illustrare, dimostrando un approccio critico, i temi in programma. Tutti gli studenti avranno una domanda a scelta su uno dei temi previsti nel programma. Gli studenti degli anni precedenti potranno scegliere di portare il programma dell'a.a. corrente, o quello relativo al proprio anno di corso. In quest'ultimo caso va necessariamente avvisato il docente almeno un mese prima dell'esame. Non sono previste valutazioni in itinere. Criteri per la graduazione dei voti: 50% conoscenza concetti, 30% conoscenza autori, 20% capacità di fare collegamenti ed esempi. Al termine del corso, e solo in tale circostanza, gli studenti potranno usufruire di una prova finale (con una parte di domande a risposta multipla e una parte con domande aperte), sull'intero programma del corso, costituito dai testi indicati e dagli argomenti trattati a lezione: esso dovrà essere svolto in un tempo limite (massimo 90 minuti) con divieto di consultazione di appunti e testi.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Alcuni materiali (video, letture) potrebbero essere in lingua inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano