Formazione alle competenze trasversali
- A.A. 2018/2019
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-19
nessuno
Obiettivi formativi: acquisire conoscenze relative alle competenze trasversali o soft skills
nelle professioni con particolare riferimento alla gestione delle relazioni nei gruppi di
lavoro, sulla base dei principali paradigmi teorici psico sociali.
Risultati di apprendimento attesi: conoscenza dei principali paradigmi psico sociali
relativi alle competenze trasversali o soft skills; capacità nel saper riconoscere le
proprie competenze e saper sviluppare le aree relazionali e le soft skills in cui si è più
carenti
Dalle conoscenze alle competenze
Capacità comportamentali:
La comunicazione, la motivazione, la leadership, la negoziazione, l'empatia.
Capaità personali:
Autostima, ottimismo, tensione al risultato, flessibilità, creatività, intraprendenza
Lavorare in gruppo; come costruire un gruppo di lavoro efficace
- 1. (C) Gaetano Carlotto Soft Skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 170
- 2. (C) Daniele Malaguti Fare squadra Il Mulino, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: 150
- 3. (A) Barbara Pojaghi (a cura di) Il gruppo come strumento di formazione complessa. Il farsi e il disfarsi delle idee Franco Angeli, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: 108
Gli studenti frequentanti e non frequentanti oltre al testo adottato, avranno a disposizione ulteriori didattiche che verranno pubblicate sul profilo online del docente
Per gli studenti iscritti ai servizi di didattica on-line, oltre alle presentazioni in ppt, saranno rese disponibili le audioregistrazioni di alcune lezioni e, su richiesta degli studenti, alcune esercitazioni da concordare con la docente. La docente è disponibile per contatti telefonici e video-chiamate da concordare con il tutor tecnico o tramite mail con la docente stessa.
Saranno, inoltre, programmati eventuali seminari interdisciplinari con
esperti del settore.
-
Didattica interattiva nella parte teorica, in cui le nozioni di base vengono inserite nelle
preconoscenze degli studenti
Gli studenti all'interno di gruppi di lavoro in classe affronteranno problematiche
organizzative
e
lavorative. Verranno utilizzati materiali anche multimediali per esercitazioni in gruppo
- La valutazione sarà orale e saranno considerati i seguienti topoi:
1. apprendimento critico dei principali paradigmi teorici psicosociali relativi al tema
delel
soft skills e del lavoro di gruppo sulla base dei testi e dei materiali pubblicati nella
pagina
docente online
2. capacità di autovalutazione
3. capacità nel risolvere problemi e nell' individuare competenze trasversali utili alla
risoluzione di problemi.
Nel corso dell'anno saranno individuate tre lezioni in cui gli studenti sia frequentanti
l'intero corso e sia non frequentanti potranno partecipare a dei lavori di gruppo in
cui si
cercherà di favorire la capacità di lavorare in gruppo e la capacità di
un'autovalutazione.
Le attività svolte in aula, quali verifiche in itinere, saranno monitorate dal docente e
prevedranno momenti di riflessione individuale, pertanto verranno considerate come
prove intermedie.