Psicologia ambientale e processi organizzativi
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-1,L-15
no
Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze specifiche e approfondite
nell'ambito della Psicologia sociale, ambientale e dei processi organizzativi, in funzione
della loro applicazione nei vari aspetti del turismo e dei beni culturali,. Il corso ha,
inoltre, i seguenti obiettivi specifici: implementare la capacità di integrare le conoscenze
in modo autonomo e gestire la complessità; saper riflettere sulle responsabilità sociali
ed etiche relative alla sostenibilità; avere la capacità di comunicare in modo chiaro e
privo di ambiguità
1 Principali teorie della Psicologia sociale e ambientale
2 Storia della Psicologia ambientale
3 Metodi di ricerca in Psicologia sociale e ambientale
4 Processi di categorizzazione
5 Emozioni
6 Costruzione dell'identità
7 Deumanizzazione/stereotipi/pregiudizi
8 Processi organizzativi (team building, soft skills)
(A); Andrighetto L., Riva P.; Psicologia sociale; Il Mulino Bologna; 2020; Pagine/Capitoli:
capp. 1, 2, 3, 4, 6, 9, 10, 11, 12, 14; 978-8815287946, 978-8815359759
(A); Bonaiuto M. (2017). La psicologia ambientale in Italia: evoluzione storica e
prospettive di sviluppo. Giornale italiano di Psicologia, 44(1), 9-50.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Saranno fornite slides e altri materiali didattici di approfondimento e di supporto allo
studio ma non saranno oggetto di esame
-
Le lezioni saranno di tipo teorico e applicativo. Saranno presentati in aula studi di caso
in cui gli studenti e le studentesse saranno invitati a dibattere, esercitarsi e a lavorare in
gruppo.
In aula saranno proiettate slides di supporto alla lezione frontale e saranno utilizzati
materiali audio-video. Nel corso del semestre potranno intervenire esperti delle
tematiche oggetto di studio.
La prova finale sarà un test scritto con domande a risposta chiusa.
La prova d’esame sarà funzionale a stabilire il livello di conoscenze e competenze
acquisite e le domande riguarderanno esclusivamente i libri adottati, senza differenze
tra frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti e le studentesse, anche durante il semestre di lezioni, avranno a
disposizione test simili a quelli che saranno creati per l’esame. L’esame scritto avrà una
durata massima di 45 minuti
La valutazione seguirà i criteri seguenti:
a) capacità di comprensione di un testo (10% sul totale della valutazione complessiva)
b) conoscenza dei libri adottati (90% sul totale della valutazione complessiva)
no
Italiano