Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Alessandra Fermani Didattica 2024/2025 Psicologia ambientale e processi organizzativi

Psicologia ambientale e processi organizzativi

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Alessandra Fermani / Professoressa di ruolo - I fascia (PSIC-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

no

Obiettivi del corso

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze specifiche e approfondite

nell'ambito della Psicologia sociale, ambientale e dei processi organizzativi, in funzione

della loro applicazione nei vari aspetti del turismo e dei beni culturali,. Il corso ha,

inoltre, i seguenti obiettivi specifici: implementare la capacità di integrare le conoscenze

in modo autonomo e gestire la complessità; saper riflettere sulle responsabilità sociali

ed etiche relative alla sostenibilità; avere la capacità di comunicare in modo chiaro e

privo di ambiguità

Programma del corso

1 Principali teorie della Psicologia sociale e ambientale

2 Storia della Psicologia ambientale

3 Metodi di ricerca in Psicologia sociale e ambientale

4 Processi di categorizzazione

5 Emozioni

6 Costruzione dell'identità

7 Deumanizzazione/stereotipi/pregiudizi

8 Processi organizzativi (team building, soft skills)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Andrighetto L., Riva P.; Psicologia sociale; Il Mulino Bologna; 2020; Pagine/Capitoli:

capp. 1, 2, 3, 4, 6, 9, 10, 11, 12, 14; 978-8815287946, 978-8815359759

(A); Bonaiuto M. (2017). La psicologia ambientale in Italia: evoluzione storica e

prospettive di sviluppo. Giornale italiano di Psicologia, 44(1), 9-50.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno fornite slides e altri materiali didattici di approfondimento e di supporto allo

studio ma non saranno oggetto di esame

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno di tipo teorico e applicativo. Saranno presentati in aula studi di caso

    in cui gli studenti e le studentesse saranno invitati a dibattere, esercitarsi e a lavorare in

    gruppo.

    In aula saranno proiettate slides di supporto alla lezione frontale e saranno utilizzati

    materiali audio-video. Nel corso del semestre potranno intervenire esperti delle

    tematiche oggetto di studio.

Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà un test scritto con domande a risposta chiusa.

    La prova d’esame sarà funzionale a stabilire il livello di conoscenze e competenze

    acquisite e le domande riguarderanno esclusivamente i libri adottati, senza differenze

    tra frequentanti e non frequentanti.

    Gli studenti e le studentesse, anche durante il semestre di lezioni, avranno a

    disposizione test simili a quelli che saranno creati per l’esame. L’esame scritto avrà una

    durata massima di 45 minuti

    La valutazione seguirà i criteri seguenti:

    a) capacità di comprensione di un testo (10% sul totale della valutazione complessiva)

    b) conoscenza dei libri adottati (90% sul totale della valutazione complessiva)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

no

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano