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Home Alessandra Fermani Didattica 2024/2025 Psicologia sociale e della famiglia

Psicologia sociale e della famiglia

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Alessandra Fermani / Professoressa di ruolo - I fascia (PSIC-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze specifiche e approfondite nell'ambito della Psicologia sociale e della famiglia, in funzione della loro applicazione nei vari ambiti formativi anche in riferimento ai processi inclusivi. Il corso ha, inoltre, i seguenti obiettivi specifici: implementare la capacità di integrare le conoscenze in modo autonomo e gestire la complessità; saper riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze e dei giudizi; avere la capacità comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità

Programma del corso

1 CFU Presentazione del programma e introduzione alla Psicologia sociale

2 CFU Metodi di ricerca in Psicologia sociale

3 CFU La cognizione sociale

4 CFU Il Sé e la costruzione dell'identità

5 CFU L'influenza sociale

6 CFU Esclusione vs inclusione sociale, pregiudizi e stereotipi

7 CFU Team building e gruppi sociali

8 CFU Le relazioni sociali e la pscicologia sociale della famiglia

9 CFU Tipologie familiari

10 CFU Famiglie affidatarie e famiglie adottive

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); A. Fermani; Psicologia sociale e della famiglia. Progetto Create; McGraw Hill; Milano; 2023; Pagine/Capitoli: capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.


(A); Balenzano C., Ferritti M., Guerrieri A, Tabacchi A. (a cura di). Il ruolo delle comunità educanti per l'affido e l'adozione. Ricerche, esperienze e prospettive sull'accoglienza. Libreria Universitaria Edizioni, 2024 : Pagine/Capitoli: capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15










Metodi didattici
  • Le lezioni saranno di tipo teorico e applicativo. Saranno presentati in aula studi di caso in cui gli studenti e le studentesse saranno invitati a dibattere, esercitarsi e a lavorare in gruppo.

    In aula saranno proiettate slides di supporto alla lezione frontale e saranno utilizzati materiali audio-video. Nel corso del semestre potranno intervenire esperti delle tematiche oggetto di studio.

Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà un test scritto con domande a risposta chiusa.

    La prova d’esame sarà funzionale a stabilire il livello di conoscenze e competenze acquisite e le domande riguarderanno esclusivamente i libri adottati, senza differenze tra frequentanti e non frequentanti.

    Gli studenti e le studentesse, anche durante il semestre di lezioni, avranno a disposizione test simili a quelli che saranno creati per l’esame. L’esame scritto avrà una durata massima di 45 minuti

    La valutazione seguirà i criteri seguenti:

    a) capacità di comprensione di un testo (10% sul totale della valutazione complessiva)

    b) conoscenza dei libri adottati (90% sul totale della valutazione complessiva)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano