OGNI esame della Sessione Invernale 2020/21 si svolgerà in modalità telematica (in ambiente teams), collegandosi alla mia aula teams (https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3af400a25eecd8468f94fa0c77944c8d57%40thread.tacv2/Generale?groupId=ed3826a0-9382-434b-91ea-4359c2cab3c7&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74)
Chi ha seguito il corso in un anno precedente al 2020/21 è pregato di contattare la docente per e-mail.
Per chi ha seguito il corso nell'a.a. 2020/21 queste sono le modalità di svolgimento:
L’esame è formato da tre prove: l'attività inviata nel Modulo 6 durante il corso, una tesina da svolgere prima dell’esame e una prova scritta (durata 1h) con domande a risposta aperta (usando Google Moduli) da svolgere usando il proprio computer durante la riunione telematica.
Gli argomenti sono quelli svolti a lezione.
Cosa fare PRIMA dell’esame:
- iscrivetevi all’appello su piattaforma ESSE 3 (si ricorda che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima di ogni appello);
- due giorni prima dell’appello gli iscritti riceveranno una email in cui ci saranno:
- eventuale informazione TURNO (questa informazione dipende dal numero di iscritti, che saprò solo tre giorni prima dell'appello);
- Form di Google Moduli DA COMPILARE per informazioni personali utili in caso di difficoltà nella prova;
- argomento della tesina da svolgere.
Attenzione: se IL GIORNO PRIMA non ricevete tale email (nella casella di posta @studenti.unimc.it) siete pregati di contattare la docente.
- accertatevi di avere una buona connessione internet e il MINOR numero di dispositivi connessi simultaneamente;
- abbiate un PC con web-cam funzionante;
- preparate la tesina in formato PDF.
Cosa fare DURANTE l’esame:
- accedete al link 20 minuti prima dell’inizio dell’appello, per dar modo di iniziare velocemente con le procedure di riconoscimento;
- abbiate a portata di mano un documento di identità valido da mostrare;
- terminata la fase di riconoscimento dei candidati, si assegnerà la prova inviando il link di Google Moduli;
- durante la prova dovete tenere accesa la fotocamera e il microfono e dovete restare visibile al docente;
- è fatto divieto per lo studente di visualizzare sul proprio monito finestre diverse da quelle autorizzate dalla Commissione d’Esame; è altresì non consentito l’uso di altri hardware (smartwhatch, auricolati, smartphone, ecc)
- gli studenti che hanno terminato in anticipo la prova devono rimanere connessi in attesa del termine o di diversa indicazione della Commissione d’Esame;
- ricordatevi che vi sarà impossibile disegnare (esercitatevi a descrivere e a spiegare a parole i vostri ragionamenti);
- dopo l’invio della prova non si potrà accedere alla riunione videoconferenza.
Tempi:
La prova scritta ha durata di 60 minuti. Non saranno accettati elaborati consegnati dopo l’orario comunicato dal docente all’inizio dell’esame. Potrete lavorare sulle varie parti del compito nell’ordine che riterrete più opportuno. L’unica forma ammissibile per essere consegnata è la compilazione del Modulo di Google consegnato all’inizio della prova. Non sono ammessi elaborati consegnati in altre modalità (email, chat, ecc).
La tesina è svolta nei giorni precedenti l’esame. Una volta terminata la prova scritta, potete inviarla (per e-mail, in PDF). NON SONO ACCETTATE TESINE PRIMA e si accettano le tesine che verranno inviate nei 30 minuti successivi il termine della prova scritta.
Possibili problemi tecnici:
In caso di perdita di connessione internet da parte dello studente:
- se è un problema momentaneo si può chiedere di rientrare nella riunione telematica e riprendere la sessione di lavoro;
- se il problema non permette di collegarsi nuovamente dovete contattare appena possibile il docente (via mail) e sarete contattati il prima possibile per riceverete informazioni.
In caso di problemi di connessione della Commissione d’Esame si valuterà il caso, singolarmente. Verrete, in ogni caso, avvisati per mail per ogni modifica.
Esiti:
Al termine dell’esame gli elaborati saranno corretti dal docente e subito dopo verbalizzati online. Questo vuol dire che qualsiasi voto al di sopra del 18 (compreso) verrà verbalizzato sul vostro libretto online e l’esame superato non potrà essere ripetuto.
Come avverrà la valutazione: 1/3 voto dato dalla valutazione dell'attività del modulo 6, 1/3 voto dato dalla valutazione della tesina, 1/3 voto dato dalla prova scritta. Questa terrà conto dei seguenti indicatori:
- conoscenze dei contenuti del corso;
- correttezza e completezza nello svolgimento dell'esame scritto;
- capacità di rielaborazione dei contenuti appresi del corso.
Non saranno presi in considerazione esami in cui manca o la prova scritta o la tesina.
Calendario:
L’esame si svolgerà nel giorno stabilito da calendario. In base al numero di iscritti si potrà decidere di articolare l’esame in più turni. NON è possibile scegliere il proprio turno
Per rispetto del tempo prezioso dei vostri colleghi, qualora si decida di NON sostenere l’esame nell’appello a cui ci si è iscritti è fondamentale ritirare l’iscrizione.
Comunicazioni:
Questa pagina sarà il mezzo privilegiato (e UNICO) per dare tutte le comunicazioni sull’esame.
29 maggio 2021