Comunicazione e mediazione interculturale
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-12
-Conoscenza delle nozioni di base della linguistica;
-Conoscenza basilare degli elementi coinvolti nella trasmissione dei messaggi.
-Sviluppo di conoscenze teoriche sulla comunicazione e mediazione interculturale;
-Sviluppo di maggiore consapevolezza dei processi caratterizzanti le relazioni interculturali e la mediazione linguistico-culturale.
-Comunicazione interculturale nella cornice costruttivista;
-Modello Dinamico di Sensibilità Interculturale (MDSI);
-Epistemologia interculturale;
-Adattamento interculturale;
-Pratiche interculturali;
-Mediazione di testi;
-Mediazione di concetti;
-Mediazione della comunicazione.
ADOTTATI
Bennett M. J. (2015), Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche, Milano, FrancoAngeli.
Council of Europe (2020), Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment - Companion volume, Strasbourg, Council of Europe Publishing (capp. 1, 2, 3.4).
Oltre ai testi adottati, si richiede la lettura critica di uno tra i seguenti romanzi a scelta:
-Adichie C. N. (2014), Americanah, Torino, Einaudi (trad. it Andrea Sirotti, ed. or. 2013).
-Scego I. (2020), La linea del colore, Milano, Bompiani.
-Lahiri J. (2003), L'omonimo, Milano, Marcos y Marcos (trad. it Claudia Tarolo, ed. or. 2003).
-Jellloun T. B. (2018), Il razzismo spiegato a mia figlia, Milano, La Nave di Teseo (nuova edizione ampliata con un inedito).
CONSIGLIATI
-Balboni P.E., Caon F. (2015), La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio.
-Consorti P., Valdambrini A. (2013), Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi. Approcci a confronto, Pisa, Pisa University Press.
-Baraldi C. (2012), Comunicazione interculturale e diversità, Roma, Carocci.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso è svolto in lingua italiana.
-
-Lezioni frontali dialogate con l'utilizzo di materiali multimediali;
-Discussione e analisi in plenaria di casi studio specifici;
-Lavori di gruppo con stesura collaborativa di elaborati.
La prova di accertamento consiste in un colloquio orale che mira a verificare lo sviluppo delle conoscenze e competenze previste, la capacità di comunicare efficacemente e la capacità di leggere criticamente un testo narrativo riguardante le tematiche affrontate.
Italiano