Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Alessia Bertolazzi Didattica 2025/2026 Etnografia digitale

Etnografia digitale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-19 R, LM-19(m)
Alessia Bertolazzi / Professoressa di ruolo - II fascia (GSPS-05/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e abilità sui metodi e gli strumenti per intraprendere una ricerca qualitativa in ambienti digitali. L'obiettivo principale è quello di offrire conoscenze teoriche e competenze tecniche relative all'etnografia digitale e alla ricerca sociale digitale di tipo qualitativo.

Come risultato di questo corso, gli studenti saranno in grado di: a) dimostrare la conoscenza degli approcci teorici e metodologici nel campo dell'etnografia digitale e dei metodi digitali; b) dimostrare la capacità di organizzare uno studio etnografico digitale basato sull'analisi delle reti sociali e l'analisi dei contenuti applicata ai principali social media, come Instagram, X, TikTok, Facebook, Reddit e YouTube, nonché ad altri ambienti online, come forum e siti web; c) dimostrare la capacità di raccogliere, organizzare, analizzare, interpretare i dati digitali e di presentare i risultati in modo appropriato.

Programma del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze relative ai metodi e alle tecniche per l'analisi e l'intepretazione delle identità e delle culture contemporanee che emergono nei contesti digitali e che si manifestano, tra l’altro, sotto forma di brand community, comunità accomunate da interessi culturali condivisi, o pubblici connessi generati attorno a eventi specifici. In particolare, lo studio delle interazioni sociali online viene condotto sia per mezzo di metodi di ricerca "tradizionali" opportunamente adattati all'ambiente digitale, sia per mezzo di metodi "digitali", ovverosia metodi che sfruttano le caratteristiche e gli strumenti di cui i media digitali dispongono per raccogliere ed organizzare dati digitali.


Parte A (10 ore, 2 CFU; Testi: Bertolazzi: cap. 1; Caliandro-Gandini, capp. 1, 2)

Sono descritti i tre paradigmi di ricerca che contraddistinguono la ricerca sociale digitale: il paradigma virtuale, digitale e post- digitale. Si introducono alcuni concetti chiave, come sociologia digitale, dati digitali, campi digitali, affordance, piattaforme e social media. Vengono delineati diversi metodi per l'analisi delle reti digitali e dei contenuti sviluppati nella ricerca sociale e culturale.

Si illustra nel dettaglio il concetto di "metodi digitali", mostrando le differenze tra questi ultimi e i "metodi virtuali". Sono approfonditi alcuni concetti analitici - comunità, pubblico, folla, rappresentazione del sè come strumento metodologico e utente come device - funzionali all'impostazione di una ricerca qualitativa applicata a piattaforme di social network come Instagram, TikTok, X, Facebook, Reddit e YouTube.


Parte B (10 ore, 2 CFU; Testi Caliandro-Gandini, capp. 2 [paragrafo 2.2], 3; Bertolazzi: capp. 2, 3)

Si prende in esame il disegno della ricerca digitale e le fasi di cui si compone. In particolare, si riflette sulla formulazione della domanda di ricerca; sulla selezione delle fonti web e delle key-words; sulla raccolta dei dati digitali; sull'analisi dei dati; sull'interpretazione dei risultati. Saranno illustrati i principali strumenti digitali gratuiti che possono essere utilizzati per estrarre dati dai social media.

Si approfondisce l'utilizzo del metodo dell'etnografia digitale e della tecnica dell'osservazione etnografica digitale per lo studio delle interazioni sociali che si manifestano negli ambienti digitali. Si propongono esercitazioni di gruppo riguardanti l'applicazione della tecnica dell’osservazione etnografica digitale sulle piattaforme di social media e video sharing come YouTube, TikTok e Instagram.


Parte C (5 ore, 1 CFU; Testo: Caliandro-Gandini, cap. 4)

Si approfondisce l'analisi delle reti sociali, illustrando gli usi e le applicazioni dell'analisi dei social network e della visualizzazione della rete per la ricerca digitale. Si presentano agli studenti i concetti fondamentali dell'analisi delle reti (metriche di base).

Si mostra un'applicazione pratica dell'analisi delle reti, in riferimento alle formazioni che si creano negli spazi sociali online. Si propongono esercitazioni di gruppo riguardanti l'analisi delle reti del social media X.


Parte D (10 ore, 2 CFU; Testi: Bertolazzi: cap. 4; Caliandro-Gandini, cap. 5)

Si analizza il metodo dell'analisi del contenuto, spiegando le caratteristiche di questo tipo di ricerca. Si illustrano i differenti tipi di analisi del contenuto, distinguendo tra analisi automatica e manuale e illustrando le principali tecniche.

Si approfondisce l'analisi automatica dei testi, considerando la fase di pre-trattamento del corpus e le strategie di analisi del testo assistita da computer. Si analizzano le differenti tecniche di analisi del contenuto applicate a dati digitali testuali e dati digitali visuali. Sono descritti casi di studio condotti su differenti piattaforme di social media.


Parte E (5 ore, 1 CFU; Testo: Bertolazzi: cap. 5)

Sono esaminate le principali questioni etiche relative alla ricerca sociale applicata a dati digitali testuali e visuali, con particolare riguardo alle questioni della privacy e del consenso informato dei partecipanti.


Durante le lezioni sono presentati ed utilizzati software (open source o in versione gratuita, tra cui in particolare Communalytic, Gephi, Voyant, T-Lab) che permettono di svolgere analisi e visualizzazione delle reti sociali; estrazione di dati da alcuni social media; analisi automatica del testo.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Caliandro A., Gandini A. I metodi digitali nella ricerca sociale Carocci, Roma, 2019

Pagine/Capitoli: pp. 158, tutti i capitoli

ISBN: 9788843096053


(A) Bertolazzi A., Etnografia digitale, Franco Angeli, Milano, 2025.

Pagine/Capitoli: pp. 170, tutti i capitoli

ISBN: 9788835173397


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 8 CFU:

Caliandro A., Gandini A., I metodi digitali nella ricerca sociale,Carocci, Roma, 2019: tutti i capitoli.

Bertolazzi A., Etnografia digitale, Franco Angeli, Milano, 2025: tutti i capitoli.

Le slides proiettate durante le lezioni sono disponibili sulla pagina web del corso.

Si richiede di produrre un project work di 5.000 parole. Il project work dovrà illustrare i risultati di uno studio di etnografia digitale, presentando i metodi di lavoro sul campo e i risultati. In caso di difficoltà a frequentare il corso, gli studenti sono gentilmente invitati a contattare il docente via e-mail.

Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di e-learning, saranno forniti ulteriori materiali di supporto allo studio.

Metodi didattici
  • I metodi di insegnamento impiegati in questo corso includono: lezioni dialogate; analisi di casi di studio; laboratori informatici guidati dalla docente; esercitazioni di gruppo; presentazioni in classe dei risultati delle indagini indipendenti degli studenti. Il corso prevede anche attività didattica in co-teaching e/o di tipo seminariale in collaborazione con le colleghe e i colleghi dal corso di studi LM-19 sul tema delle implicazioni comunicative, etiche e organizzative dei media digitali.

Modalità di valutazione
  • I risultati di apprendimento degli studenti sono valutati per mezzo di un project work che deve essere inviato alla docente almeno 7 giorni prima dell'appello e discusso in una prova orale durante l'appello.

    La prova orale verte sui contenuti del project work.

    Il project work (lunghezza minima: 5.000 parole) consiste in un caso di studio che gli studenti devono realizzare applicando i metodi e le tecniche esaminate durante il corso. Il project work deve illustrare i risultati di uno studio di etnografia digitale, presentando le tecniche di ricerca impiegate e i risultati. Linee-guida sulla struttura e i contenuti del project work saranno rese disponibili durante le lezioni e pubblicate nella pagina web dell'insegnamento. In caso di impedimenti a frequentare le lezioni, gli studenti sono gentilmente invitati a contattare la docente tramite e-mail.

    Per la graduazione dei voti, sono adottati i seguenti criteri:

    a) conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti affrontanti nel corso: 20% sul totale del voto complessivo

    b) capacità di applicare le conoscenze acquisite alla ricerca empirica: 60% sul totale del voto complessivo

    c) autonomia di giudizio e pensiero critico: 20% sul totale della voto complessivo.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams