Sociologia

  • Sociologia generale e dei processi globali Classe: L-36 R
  • Sociologia Classe: L-5, L-5 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 6(m), 8(m)
  • Ore 40, 30(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-20 R, L-5(m), L-5 R(m), L-36 R(m)
Alessia Bertolazzi / Professoressa di ruolo - II fascia (GSPS-05/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

L'obiettivo generale del corso è di fornire allo studente strumenti teorico-concettuali che favoriscano una comprensione dei fenomeni sociali, entro una prospettiva sociologica.

Obiettivi specifici sono, da un lato, l'acquisizione dei concetti di base della sociologia e di conoscenze essenziali delle teorie sociologiche, in riferimento sia ad autori classici, sia contemporanei; dall'altro, la comprensione dei principali processi di mutamento sociale caratterizzanti le società odierne.

Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di applicare concetti e teorie sociologiche all'analisi e valutazione di fenomeni micro e macro-sociali, e che abbia sviluppato una consapevolezza critica sui vincoli strutturali (culturali, economici, politici, di genere, ecc.) che possono condizionare l'azione individuale e, più in generale, i processi di mutamento sociale.

Programma del corso

Il programma del corso è articolato in tre parti.


PARTE A [2 CFU: Testo di Croteau, Hoynes, capp. 1, 4, 5]

La prima parte del corso è dedicata alla comprensione delle peculiarità della disciplina sociologica, quale scienza teorica ed empirica, multi-paradigmatica e articolata in diverse prospettive macro e micro-sociologiche. Inoltre, si approfondiscono quattro concetti-chiave - cultura, struttura sociale, azione sociale e potere - che costituiscono il fondamento delle principali teorie sociologiche e permettono di interpretare i processi sociali che garantiscono sia la stabilità, sia il mutamento delle società.


PARTE B [3 CFU: Testo di Croteau, Hoynes, capp. da 6 a 9, cap. 11]

La seconda parte del corso è dedicata all'analisi di istituzioni, pratiche e processi sociali fondanti le società, esaminando in senso comparativo approcci teorici e risultati di ricerche sociali. Gli argomenti approfonditi in questa parte del corso sono i seguenti: i gruppi sociali e le organizzazioni; i sistemi di stratificazione sociale, le classi sociali e le diseguaglianze; il concetto di etnia e i fenomeni migratori; l'istituzione sociale della famiglia e i suoi cambiamenti, nonché i processi di socializzazione e gli agenti che li promuovono; i concetti di sesso e genere, le identità sessuali e le diseguaglianze basate sul genere e sull'identità sessuale; la devianza, gli approcci che spiegano i comportamenti devianti e le forme di controllo sociale.


PARTE C [3 CFU: Testo di Wallace, Wolf, capp. da 2 a 7]

Nella terza parte del corso, si illustrano gli assunti di base, i concetti centrali e i principi generali delle principali teorie macro e micro-sociologiche. In particolare, le teorie considerate sono:

1) funzionalismo e neo-funzionalismo, in riferimento alle opere di T. Parsons, R.K. Merton, J.C. Alexander, N. Luhmann;

2) teoria del conflitto, declinata nelle teorie marxiste e neo-marxiste e nelle teorie di ispirazione weberiana;

3) alcune teorie macro-sociologiche contemporanee, come la teoria dell'agire comunicativo di J. Habermas e la teoria della strutturazione di A. Giddens;

4) interazionismo simbolico, in riferimento alle opere di G.H. Mead, H. Blumer, E. Goffman;

5) la fenomenologia, segnatamente espressa nel pensiero di A. Schutz, nell'etnometodologia di H. Garfinkel e nelle opere di P. Berger;

6) teorie della scelta razionale, includendo la teoria dello scambio sociale di G. Homans, la teoria della struttura sociale di P. Blau, la teoria di J. Coleman.


Programma da 6 CFU:

Parte A, B, C (della parte C, solo punti 1, 2, 3)


Programma da 8 CFU:

Parte A, B, C

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti McGraw-Hill, Milano, 2022 

Pagine/Capitoli: Capp. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11

ISBN: 8838654778


(A) Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea il Mulino, Bologna, 2008,

Pagine/Capitoli: Capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7

ISBN: 8815120084






Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 6 CFU:

Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea: capp. 2, 3, 4

Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti: capp. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11


Programma da 8 CFU:

Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7

Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti: capp. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11


Si raccomanda agli studenti di consultare le slides, reperibili nella pagina web della docente. Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di e-learning saranno forniti ulteriori materiali di supporto allo studio.

Metodi didattici
  • Il corso è svolto attraverso:

    - lezioni di didattica frontale e dialogata, con supporto di materiale didattico (slides, disponibili nella pagina web dell'insegnamento), letture (estratti di saggi, articoli di quotidiano, ecc.), contributi video, dibattiti in aula;

    - co-teaching e seminari interdisciplinari;

    - esercitazioni e lavori di gruppo: gli studenti, suddivisi in gruppi di 13-15 persone, svolgeranno un lavoro di gruppo, basato sulla metodologia del "Problem Based Learning".


Modalità di valutazione
  • L'esame è finalizzato a valutare il livello di comprensione dei contenuti del programma, nonché l'autonomia di giudizio e la capacità di applicazione dei concetti e delle teorie nell'analisi dei principali fenomeni sociali che interessano le società contemporanee.

    L'esame ha durata di un'ora e consiste in una prova scritta composta da 3 domande a risposta aperta, senza limite di lunghezza, in lingua italiana. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova scritta è di un'ora.

    Nella pagina web dell'insegnamento, è disponibile un elenco di domande somministrate in esami passati.

    Ogni risposta sarà valutata fino ad un massimo di 10 punti.

    Per la graduazione dei voti, sono adottati i seguenti criteri

    a) conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti affrontanti nel corso: 50% sul totale della valutazione complessiva

    b) capacità di applicare le conoscenze acquisite a fenomeni sociali: 30% sul totale della valutazione complessiva

    c) autonomia di giudizio e pensiero critico: 20% sul totale della valutazione complessiva

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams