Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carfora Alfonso Didattica 2025/2026 Statistica economica, big data e micro dati

Statistica economica, big data e micro dati - Mod. a statistica economica e analisi dei big data

  • Statistica economica Classe: L-33, L-33 R
  • Statistica economica e analisi dei big data Classe: L-18, L-18 R, L-41, L-41 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-33, L-41(m), L-41 R(m), L-18(m), L-18 R(m), L-33(m), L-33 R(m)
Alfonso Carfora / Ricercatore T.D. (STAT-02/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Elementi di Analisi dei Dati e di Statistica Descrittiva, Probabilità, e Campionamento.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le basi della Statistica Economica ed Applicata, fondamentali per analizzare grandi quantità di dati per costruire modelli analitici e studiare relazioni causali tra variabili in ambito economico.


Durante il corso, gli studenti saranno sollecitati, mediante l'utilizzo di appropriati software (RStudio), ad applicare le nozioni teoriche e metodologiche al fine di sviluppare una approfondita indagine empirica su casi di studio incentranti su dati macro e (maggiormente) su quelli micro.

Programma del corso

 Elementi di Statistica: Organizzazione e rappresentazione dei dati; Indicatori sintetici di posizione centrale, di variabilità, di asimmetria e di forma; Relazioni Statistiche; Variabili casuali; Stima, Verifica di ipotesi.

·      Numeri indice: costruzione di un numero indice; Numeri indice di Laspeyres, Paasche e Fisher; Numeri indice dei prezzi, delle produzioni, degli scambi, del lavoro.

·      Analisi delle serie storiche: analisi classica delle serie storiche; cenni di analisi moderna delle serie storiche; i processi ARIMA.

·      La contabilità nazionale e gli aggregati economici: Caratteristiche del SEC2010, le operazioni economiche e gli aggregati, il conto della produzione e i principali aggregati economici, i conti della distribuzione e utilizzazione del reddito e i principali aggregati economici, i conti della accumulazione, i conti patrimoniali, i conti del Resto del mondo.

·      Analisi della produzione: analisi delle interdipendenze economiche, struttura di una tavola input-output; interdipendenze in un sistema economico aperto; struttura del sistema economico; indici di integrazione settoriale; matrici di contabilità sociale; Funzione di produzione e misure di produttività; funzione Cobb Douglas; indicatori di produttività; modello di Solow.

·      Analisi della crescita, dello sviluppo e del lavoro: contabilità della crescita, forze di lavoro, schemi del mercato del lavoro

Analisi su big data tramite l’ausilio di software statistici relative a tematiche di benessere: analisi dei consumi, funzione aggregata dei consumi, specificazione e stima dei parametri di una funzione di consumo, modelli e misure della disuguaglianza dei redditi, elasticità al consumo rispetto ai prezzi


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) R. Guarini, F. Tassinari, Statistica Economica, il Mulino manuali, 2000 

Metodi didattici
  • Lezioni teoriche/metodologiche. Esercizi empirici di natura economico-sociale. Casi di studio su dati reali mediante l'utilizzo del software statistico-econometrico RStudio.

Modalità di valutazione
  • Esame orale

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams