Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Cegolon Didattica 2023/2024 Teoria e modelli dei processi formativi

Teoria e modelli dei processi formativi

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Andrea Cegolon / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno prerequisito richiesto

Obiettivi del corso

OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi del corso sono:

  • fornire una semantica della formazione
  • analizzare teorie e modelli relativi al capitale umano

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Gli studenti al termine del corso dovranno:

  • conseguire il lessico e la semantica di base della formazione;
  • acquisire consapevolezza dell'incidenza dei processi educativi-formativi, per un verso sulla carriera lavorativa personale, per altro verso sullo sviluppo socio-economico di un paese.

Programma del corso

Il programma del corso è diviso in due parti:

1) Nella prima parte vengono presentati i trend economico-politico-sociale-demografici globali con ricadute sull'educazione. Inoltre vengono approfonditi i concetti di educazione, istruzione, e formazione. L'obiettivo di questo primo nucleo è quello di trattare i concetti di base e fornire un linguaggio comune relativamente alla formazione [2 cfu].

2) La seconda parte tratta i seguenti argomenti:

  • il concetto di economia della conoscenza
  • le teorie del capitale umano degli autori della Scuola di Chicago (Schultz, Mincer, Becker)
  • gli strumenti di misurazione del capitale umano
  • la teoria "credenzialista"
  • la relazione capitale umano-crescita economica
  • le determinanti del capitale umano
  • la "quantità" e la "qualità" della scuola
  • il ruolo dei character skills.

L'obiettivo principale di questa parte è quello di mostrare l'evoluzione delle teorie economiche in tema di capitale umano e la loro convergenza con la teoria pedagogica. [2 cfu].

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Cegolon, A.; Il valore educativo del capitale umano; Franco Angeli; Milano; 2012; Pagine: pp. 1-178

(C) Heckman, J.J. Kautz, T.; Formazione e valutazione del capitale umano; il Mulino; Bologna; 2016: Pagine: pp. 1-232

(C) Nosari, S.; Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari; Mondadori Università; Milano; 2013; Pagine: pp. 1-50


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le slide delle lezioni verranno messe a disposizione degli studenti nella pagina web del docente.

Durante le lezioni, inoltre, potranno essere presentati anche altri materiali didattici (ad es. video, articoli scientifici, ecc.) che saranno naturalmente indicati nella pagina web del docente alla voce materiali.

Metodi didattici
  • Il taglio delle lezioni sarà in parte teorico, in parte applicativo, basato su proposte di attività che verranno fornite dal docente durante il corso.

    Le lezioni si baseranno su:

    • Didattica frontale e dialogata
    • Esercitazioni individuali ed in piccoli gruppi
    • Visione e analisi di materiali video
    • Analisi di testi scritti
Modalità di valutazione
  • Durante il corso si svolgerà una prova intermedia (facoltativa) costituita da una batteria di 10 domande a scelta multipla e da 2 domande aperte, funzionali ad accertare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti in merito ai contenuti presentati. La valutazione finale sarà data dalla media ponderata dei voti delle prove intermedie.

    La prova di accertamento finale è scritta con domande aperte. La lingua in cui avviene la prova è l'italiano (gli studenti stranieri possono sostenere la prova nella lingua inglese). Le domande della prova saranno tese a verificare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente sulla base di quanto discusso a lezione e presentato nei manuali. Oltre alle conoscenze teoriche e alle competenze pratiche verranno valutate: le capacità critico-argomentative, il livello di approfondimento, la chiarezza e completezza espositiva.

    La prova finale sarà diversa per gli studenti che avranno svolto la prova intermedia e per quelli che non l'avranno svolta. Per questi ultimi saranno previste domande relative anche alla prima parte di programma.

    I criteri adottati per la graduazione dei voti sono i seguenti:

    • conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 25% sul totale della valutazione complessiva)
    • capacità di operare collegamenti fra i testi (il 25% sul totale della valutazione complessiva)
    • capacità di applicare le conoscenze (il 25% sul totale della valutazione complessiva);
    • autonomia di giudizio e di pensiero critico (il 25% sul totale della valutazione complessiva)

    Si precisa che non sarà possibile consultare i testi durante le prove d’esame

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams