Teoria e modelli dei processi formativi - Laboratorio di teoria e modelli dei processi formativi
- A.A. 2024/2025
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Nessun prerequisito richiesto
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi del corso sono:
- analizzare le cause della disoccupazione/inoccupazione giovanile
- prospettare una nuova idea di lavoro e scenari futuri possibili
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Gli studenti al termine del corso dovranno:
- conoscere ed interpretare i problemi del lavoro oggi, con particolare riferimento alla disoccupazione/inoccupazione giovanile
Il focus del modulo è posto sul problema della disoccupazione/inoccupazione giovanile. In particolare vengono affrontate le seguenti tematiche:
- la trasformazione tecnologica del lavoro
- le cause remote della disoccupazione/inoccupazione
- lo spirito del capitalismo e le sue trasformazioni
- inclusione e nuove povertà
- la pedagogia del lavoro come prevenzione della disoccupazione
- una nuova idea di lavoro
- educazione di base e lavoro
- imparare un mestiere
L'obiettivo di questo modulo è di sottolineare il valore formativo del lavoro e le ricadute che questo ha sull'educazione e formazione del soggetto. [4 cfu].
(A) Cegolon, A.; Oltre la disoccupazione. Per una nuova pedagogia del lavoro; Edizioni Studium; Roma; 2019; Pagine: pp. 1-202
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le slide delle lezioni verranno messe a disposizione degli studenti nella pagina web del docente.
Durante le lezioni, inoltre, potranno essere presentati anche altri materiali didattici (ad es. video, articoli scientifici, attività laboratoriali individuali e di gruppo, ecc.) che saranno naturalmente indicati nella pagina web del docente alla voce materiali.
-
Il taglio delle lezioni sarà in parte teorico, in parte applicativo, basato su proposte di attività che verranno fornite dal docente durante il corso.
Le lezioni si baseranno su:
- Didattica frontale e dialogata
- Esercitazioni individuali ed in piccoli gruppi
- Visione e analisi di materiali video
- Analisi di testi scritti
Durante il corso si svolgerà una prova intermedia (facoltativa) costituita da una batteria di 10 domande a scelta multipla e da 2 domande aperte, funzionali ad accertare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti in merito ai contenuti presentati. La valutazione finale sarà data dalla media ponderata dei voti delle prove intermedie.
La prova di accertamento finale è scritta con domande aperte. La lingua in cui avviene la prova è l'italiano (gli studenti stranieri possono sostenere la prova nella lingua inglese). Le domande della prova saranno tese a verificare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente sulla base di quanto discusso a lezione e presentato nei manuali. Oltre alle conoscenze teoriche e alle competenze pratiche verranno valutate: le capacità critico-argomentative, il livello di approfondimento, la chiarezza e completezza espositiva.
La prova finale sarà diversa per gli studenti che avranno svolto la prova intermedia e per quelli che non l'avranno svolta. Per questi ultimi saranno previste domande relative anche alla prima parte di programma.
I criteri adottati per la graduazione dei voti sono i seguenti:
- conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 25% sul totale della valutazione complessiva)
- capacità di operare collegamenti fra i testi (il 25% sul totale della valutazione complessiva)
- capacità di applicare le conoscenze (il 25% sul totale della valutazione complessiva);
- autonomia di giudizio e di pensiero critico (il 25% sul totale della valutazione complessiva)
Si precisa che non sarà possibile consultare i testi durante le prove d’esame
Inglese
Italiano