Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Cegolon Didattica 2025/2026 Laboratorio di public speaking e comunicazione efficace

Laboratorio di public speaking e comunicazione efficace - Laboratorio in public speaking e comunicazione efficace

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea LM-19 R, LM-19(m), L-20(m), L-20 R(m)
Andrea Cegolon / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

Obiettivi del corso

Gli studenti svilupperanno le abilità e strategie necessarie per preparare e tenere diversi modelli di presentazione (informativa, persuasiva o celebrativa). Un'attenzione particolare verrà data alla comunicazione, e cioè a come adattare stili e contenuti della presentazione ai diversi contesti e al tipo di pubblico.

Questo laboratorio si focalizza su tre aspetti:

  • comporre dei messaggi significativi e coerenti
  • condurre una ricerca responsabile su argomenti appropriati
  • sviluppare abilità di presentazione efficaci

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • elaborare (ricercare, delineare e organizzare) una presentazione
  • tenere diversi tipi di presentazione (informative, persuasive e celebrative)
  • sviluppare capacità di ascolto analitico e critico
  • gestire con successo la propria ansia di comunicare in contesti pubblici
  • interagire con il pubblico con autonomia e fiducia in se stessi


Programma del corso

La capacità di parlare in pubblico è una competenza richiesta in molti lavori. Grazie ad essa è possibile presentare se stessi e le proprie idee in modo efficace. Coloro che s'imbarazzano all'idea di parlare in pubblico, tuttavia, non devono preoccuparsi; l'abilità di parlare in pubblico può essere insegnata e, cosa più importante, può essere padroneggiata. Questo laboratorio illustra gli aspetti chiave di ciò che è necessario per parlare in pubblico.

Il laboratorio affronterà le seguenti tematiche:

1) Fase introduttiva:

  • parlare in pubblico
  • gestire l'ansia di parlare in pubblico
  • migliorare la fiducia in se stessi

2) Analizzare il pubblico:

  • ascoltare
  • analizzare il pubblico
  • adattare la presentazione al pubblico

3) Preparare una presentazione

  • selezionare l'argomento e lo scopo
  • sviluppare un discorso
  • raccogliere materiale di supporto
  • sostenere il proprio discorso

4) Creare la presentazione

  • organizzare la presentazione
  • delineare e rivedere la presentazione
  • redigere un'introduzione
  • elaborare una conclusione

5) Tenere una presentazione

  • metodi di presentazione
  • comunicazione non verbale
  • comunicazione verbale
  • scegliere gli ausili per la presentazione

6) Tipi di presentazione

  • discorsi informativi
  • discorsi persuasivi
  • presentazioni in occasioni speciali


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Chris Anderson; TED Talks: The Official TED Guide to Public Speaking; Mariner Book; Boston US; 2016

(C) Max Formisano; Public Speaking per tutti. Se solo potessi...parlare in pubblico senza stress; Rizzoli, Milano; 2013




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le slide delle lezioni verranno messe a disposizione degli studenti nella pagina web del docente.

Durante le lezioni, inoltre, potranno essere presentati anche altri materiali didattici (ad es. video, articoli scientifici, ecc.) che saranno naturalmente indicati nella pagina web del docente alla voce materiali.

Metodi didattici
  • Verranno utilizzate diverse metodologie didattiche:

    • lezioni frontali interattive
    • esercitazioni pratiche individuali e di gruppo
    • role playing e simulazioni
    • peer feedback (Feedback tra pari)
Modalità di valutazione
  • Gli studenti dovranno tenere una presentazione di 10 minuti in italiano (gli studenti internazionali possono optare per la lingua inglese). La presentazione avrà luogo durante l'esame orale.


    Gli studenti sono tenuti a preparare la presentazione (ad es. in formato PowerPoint) ed inviarla al docente almeno una settimana prima dell'appello d'esame.


    I criteri adottati per la graduazione dei voti sono i seguenti:

    • presentazione finale durante l'esame orale: 70%
    • attività laboratoriali individuali e di gruppo: 20%
    • abilità linguistiche e stile argomentativo: 10%
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams