Gestione e bilanci dei parchi archeologici
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-2 R
Nessuno.
Il corso tratta della gestione e dei bilanci dei parchi archeologici, in particolare quelli con autonomia speciale. Dopo aver offerto alcune nozioni basilari di economia aziendale e ragioneria, il corso si propone di illustrare la nozione e le caratteristiche fondamentali, in ottica economico-aziendale, dei parchi archeologici, di affrontare le principali problematiche della loro gestione e di offrire le nozioni essenziali relative alla redazione e comprensione dei loro bilanci.
1. Nozioni base di economia aziendale.
- L’azienda e l’economia aziendale.
- Le condizioni di equilibro del sistema d’azienda.
- I principali processi e le principali operazioni aziendali.
2. Nozioni base di ragioneria.
- Il bisogno di informazioni e il sistema informativo-contabile.
- La contabilità di tipo finanziario e quella di tipo economico-patrimoniale.
- Il bilancio, nozione e principali tipologie.
3. I parchi archeologici.
- Cosa sono e come interpretarli in ottica economico-aziendale.
- I tratti essenziali della loro organizzazione e governance.
- Le principali caratteristiche delle loro attività.
4. La gestione dei parchi archeologici.
- Gli obiettivi della gestione.
- Considerazioni sintetiche su pianificazione, programmazione, svolgimento delle attività e controllo.
- Le problematiche manageriali più significative.
5. I bilanci dei parchi archeologici.
- Le strutture, i contenuti e le procedure di formazione.
- I punti chiave delle loro regole di redazione.
- La loro lettura e comprensione.
Il docente indicherà riferimenti bibliografici e altri materiali all’inizio del corso e durante il suo svolgimento; tali indicazioni saranno offerte pure sulla pagina del corso sul sito dell'università.
-
La didattica, di taglio teorico e applicativo, sarà erogata attraverso lezioni frontali (anche ricorrendo all'interazione con i frequentanti) e si potranno svolgere pure analisi di casi concreti ed esercitazioni; il docente potrà utilizzare anche slide, fogli elettronici e ulteriore materiale nonché l'accesso a Internet per consentire la migliore fruizione del corso.
L'esame è costituito da una prova orale, in italiano, per accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisite con riferimento alle tematiche oggetto del corso. I criteri di valutazione impiegati per definire il voto finale sono: la correttezza e completezza delle risposte; la capacità di analisi e sintesi dimostrata; la capacità di collegare i diversi argomenti; la capacità di affrontare e risolvere problemi reali; la padronanza del linguaggio tecnico.
Inglese.
Italiano