Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Fradeani Didattica 2024/2025 Gestione e bilanci dei parchi archeologici

Gestione e bilanci dei parchi archeologici

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-2 R
Andrea Fradeani / Professore di ruolo - II fascia (ECON-06/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso tratta della gestione e dei bilanci dei parchi archeologici, in particolare quelli con autonomia speciale. Dopo aver offerto alcune nozioni basilari di economia aziendale e ragioneria, il corso si propone di illustrare la nozione e le caratteristiche fondamentali, in ottica economico-aziendale, dei parchi archeologici, di affrontare le principali problematiche della loro gestione e di offrire le nozioni essenziali relative alla redazione e comprensione dei loro bilanci.

Programma del corso

1. Nozioni base di economia aziendale.

- L’azienda e l’economia aziendale.

- Le condizioni di equilibro del sistema d’azienda.

- I principali processi e le principali operazioni aziendali.

2. Nozioni base di ragioneria.

- Il bisogno di informazioni e il sistema informativo-contabile.

- La contabilità di tipo finanziario e quella di tipo economico-patrimoniale.

- Il bilancio, nozione e principali tipologie.

3. I parchi archeologici.

- Cosa sono e come interpretarli in ottica economico-aziendale.

- I tratti essenziali della loro organizzazione e governance.

- Le principali caratteristiche delle loro attività.

4. La gestione dei parchi archeologici.

- Gli obiettivi della gestione.

- Considerazioni sintetiche su pianificazione, programmazione, svolgimento delle attività e controllo.

- Le problematiche manageriali più significative.

5. I bilanci dei parchi archeologici.

- Le strutture, i contenuti e le procedure di formazione.

- I punti chiave delle loro regole di redazione.

- La loro lettura e comprensione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il docente indicherà riferimenti bibliografici e altri materiali all’inizio del corso e durante il suo svolgimento; tali indicazioni saranno offerte pure sulla pagina del corso sul sito dell'università.

Metodi didattici
  • La didattica, di taglio teorico e applicativo, sarà erogata attraverso lezioni frontali (anche ricorrendo all'interazione con i frequentanti) e si potranno svolgere pure analisi di casi concreti ed esercitazioni; il docente potrà utilizzare anche slide, fogli elettronici e ulteriore materiale nonché l'accesso a Internet per consentire la migliore fruizione del corso.

Modalità di valutazione
  • L'esame è costituito da una prova orale, in italiano, per accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisite con riferimento alle tematiche oggetto del corso. I criteri di valutazione impiegati per definire il voto finale sono: la correttezza e completezza delle risposte; la capacità di analisi e sintesi dimostrata; la capacità di collegare i diversi argomenti; la capacità di affrontare e risolvere problemi reali; la padronanza del linguaggio tecnico.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams