Forme della comunicazione letteraria
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-20
Non sono richiesti prerequisiti e non vi sono propedeuticità necessarie.
Il corso si propone di analizzare da diverse angolazioni le articolate relazioni tra la letteratura e le fenomenologia fluida delle relazioni interpersonali sentimentali, con particolare attenzione alle relazioni femminili alternative al paradigma eterosessuale.
Tali opere possono toccano ulteriori aspetti pertinenti alla comunicazione.
La prima parte del corso mostrerà le molteplici modalità di relazione tra la letteratura contemporanea, le forme della comunicazione e le nuove tecnologie: il transmedia storytelling, gli ecosistemi narrativi, la serializzazione del prodotto testuale, la convergenza con la Rete, il ruolo dei fan.
Il corso mira ad affinare le abilità interpretative di forme complesse della comunicazione, a proporre un quadro interpretativo dei testi e offrire conoscenze strutturate dei rapporti convergenti tra letteratura e mondo delle relazioni sentimentali nell'epoca lgbt attaverso una significatica casistica testuale
Letteratura e comunicazione:
Letteratura, media e storytelling
Letteratura e nuove tecnologie
Ecosistemi narrativi
La serializzazione del prodotto narrativo
Modalità di coinvolgimento del lettore
L'universo mediale
Identità di genere e narrativa contemporanea
Non binarismo e narrativa contemporanea
Rappresentazioni dell'omosessualità femminile nella narrativa contemporanea: casi di studio
Relazioni sentimentali e tecnologie comunicative
Forme della presenza degli scrittori nel web
Aspetti paratestuali delle opere e comunicazione
S. Rooney, Parlarne tra amici, Torino, Einaudi, 2019, 4 cfu
A. Rondini, Dall'utopia alla crisi. La narrativa italiana contemporanea e le nuove tecnologie, Carocci, 2020, 4 cfu
- 1. (A) A. Rondini Dall'utopia alla crisi. La narrativa italiana contemporanea e le nuove tecnologie Carocci, Roma, 2020
- 2. (A) S. Rooney Parlarne tra amici Einaudi, Torino, 2019
Programma da 8 cfu valido per frequentanti e non frequentanti
I testi indicati nella bibliografia si intendono da studiare integralmente.
I temi del corso hanno rispondenze con i temi dell'area cinematografica.
La didattica sarà erogata nelle modalità post covid previste
S. Rooney, Parlarne tra amici, Torino, Einaudi, 2019, 4 cfu
A. Rondini, Dall'utopia alla crisi. La narrativa italiana contemporanea e le nuove tecnologie 4cfu
- Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti, ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai testi; potranno inoltre essere costituiti eventuali gruppi di lavoro su temi ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati nelle lezioni, con l'intento di affinare in modo costante le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali, che rappresentano anche oggetto di studio, sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
- La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo della terminologia e dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, ad approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e forme dell'attuale storytelling narrativo.