Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Raffaele Rondini Didattica 2022/2023 Laboratorio in narrazioni mediali

Laboratorio in narrazioni mediali

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-20
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti e non vi sono propedeuticità necessarie

Obiettivi del corso

Il laboratorio si propone di analizzare alcuni testi significativi, tra letteratura e cinema, dedicati alla rappresentazione del mondo lgbt .

Le opere considerate saranno analizzate anche nel più al più ampio sistema comunicativo e rapportate alle dinamiche del successo, della comunicazione, della presentazione paratestuale e alla loro presenza in Rete.

Programma del corso

Letteratura e comunicazione:
Letteratura, media e storytelling
Letteratura e cinema
Ecosistemi narrativi
Letteratura e Rete
La serializzazione del prodotto narrativo
Modalità di coinvolgimento del lettore
Letteratura lgbt
Cinema lgbt
Casi di studio di cinema e letteratura lgbt
La trasposizione da libro a film
Forme della presenza degli scrittori nel web

A. Rondini, Dall'utopia alla crisi, Roma, Carocci, 2020

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Rondini Dall'utopia alla crisi Carocci, Roma, 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

A. Rondini, Dall'utopia alla crisi, 4cfu

Metodi didattici
  • Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti, ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai testi; potranno inoltre essere costituiti eventuali gruppi di lavoro su temi ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati nelle lezioni, con l'intento di affinare in modo costante le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali, che rappresentano anche oggetto di studio, sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
Modalità di valutazione
  • La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo della terminologia e dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, ad approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e forme dell'attuale storytelling narrativo.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams