Laboratorio in narrazioni mediali
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Non sono richiesti prerequisiti
Il laboratorio si propone di analizzare da diverse angolazioni le articolate relazioni tra la letteratura e le fenomenologia fluida delle relazioni interpersonali sentimentali, con particolare attenzione alle relazioni femminili alternative al paradigma eterosessuale.
Il laboratori mira ad affinare le abilità interpretative di forme complesse della comunicazione, a proporre un quadro interpretativo dei testi letterari e mediali e offrire conoscenze strutturate dei rapporti convergenti tra letteratura e mondo delle relazioni sentimentali nell'epoca lgbt attraverso una significativa casistica esemplificativa in grado di evidenziare i nodi comunicativo concettuali specifici.
Il laboratorio si propone di analizzare alcuni testi significativi, tra letteratura e cinema, dedicati alla rappresentazione del mondo lgbt, con particolare attenzione alla rappresentazione dell'omosessualità femminile nella storia culturale novecentesca e nella produzione letterario mediale contemporanea.
Le opere considerate e i casi di studio saranno analizzate anche nel più ampio sistema comunicativo e rapportate alle dinamiche del successo, della ricezione critica, della presentazione paratestuale e alla loro presenza in Rete. Argomenti studiati:
Letteratura, media e storytelling
Letteratura e cinema
Ecosistemi narrativi
Letteratura e Rete
Storia culturale gbt
Letteratura lgbt
Cinema e serie lgbt
Casi di studio di cinema e letteratura lgbt
Ricezione critica
(A), A. Rondini, Dall'utopia alla crisi. La narrativa italiana contemporanea e le nuove tecnologie, Roma, Carocci, 2020
(A) M. De Leo, Queer, Torino, Einaudi, 2023 (SOLO PER I NON FREQUENTANTI)
I testi devono essere studiati integralmente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Data la natura laboratoriale dell'insegnamento, gli studenti frequentanti dovranno produrre ed esporre una tesina di congrua estensione su un argomento, a loro scelta, inerente alle tematiche trattate
I non frequentanti sostituiranno la tesina con lo studio di M. De Leo Queer, Torino, Einaudi, 2023
-
- Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti, ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai testi; potranno inoltre essere costituiti eventuali gruppi di lavoro su temi ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati nelle lezioni, con l'intento di affinare in modo costante le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali, che rappresentano anche oggetto di studio, sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo della terminologia e dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, ad approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e forme dell'attuale storytelling narrativo.
Criteri puramente indicativi per graduazione voti: conoscenza e comprensione testi 20% della valutazione complessiva; capacità di operare collegamenti fra i testi 20%; capacità di applicare le conoscenze 20%; pensiero critico 20%; trasposizione delle conoscenze in chiave professionale 20%
Italiano