Forme della comunicazione letteraria
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-20
Non sono richiesti prerequisiti
ll corso mira ad affinare le abilità interpretative di forme complesse della comunicazione letteraria, a sviluppare l'approccio intertestuale dei testi, con particolare riferimento al cinema, e offrire conoscenze strutturate dei rapporti convergenti tra letteratura, ecosistemi narrativi e universo on line e mercato culturale.
Il corso prevede lo studio in prospettiva comunicativa di alcuni testi di uno dei maggiori scrittori contemporanei, Ph. Roth, autore culturalmente rilevante e al contempo di successo.
La sua opera mostra una importante interazione con contenuti e musicali e cinematografici, che verranno analizzati in relazione alla narrazione e nei loro significati simbolici e intertestuali
La prima parte del corso mostrerà le molteplici modalità di relazione tra la letteratura contemporanea, le forme della comunicazione e le nuove tecnologie:
il transmedia storytelling,
gli ecosistemi narrativi
la serializzazione del prodotto testuale
Letteratura e musica
Letteratura e cinema
la letteratura, Rete, media digitali
il ruolo dei fan e la fan fiction.
(A) Ph. Roth, Pastorale americana, Torino, Einaudi
(A) A. Rondini, Dall'utopia alla crisi. La narrativa italiana contemporanea e le nuove tecnologie, Roma, Carocci, 2020
(A) Ph. Roth, L'animale morente,Torino, Einaudi, 2022 (SOLO PER I NON FREQUENTANTI)
I testi devono essere studiati integralmente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia per l'esame il seguente testo: Ph. Roth, L'animale morente, Torino, Einaudi
-
- Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti, ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai testi; potranno inoltre essere costituiti eventuali gruppi di lavoro su temi ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati nelle lezioni, con l'intento di affinare in modo costante le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali, che rappresentano anche oggetto di studio, sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo della terminologia e dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, ad approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e forme dell'attuale storytelling narrativo.
Criteri puramente indicativi per graduazione voti: conoscenza e comprensione testi 20% della valutazione complessiva; capacità di operare collegamenti fra i testi 20%; capacità di applicare le conoscenze 20%; pensiero critico 20%; trasposizione delle conoscenze in chiave professionale 20%
lingue eventualmente utili alla didattica
Italiano