Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Raffaele Rondini Didattica 2025/2026 Letteratura e scritture digitali

Letteratura e scritture digitali

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-19 R
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi sono finalizzati a definire l'idea di narrazione e di lettura in ambito digitale in relazione sia alle forme letterarie sia alle scritture digitali native. Verranno studiate le tipologie e caratteristiche delle nuove forme di narratività attraverso lo studio teorico e l'analisi di casi esemplari. Nello specifico saranno presi in considerazione esempi di ricodifica digitale del testo letterario sia testi digitali nativi, considerati anche nelle loro componenti audiovisuali. Oggetto del corso sarà anche le riflessione sulle modalità di lettura e fruizione in ambito digitale. Gli studenti potranno acquisire competenze per approcciare e valutare specifici temi e prodotti culturali digitali: social reading, fan fiction, semiotica del booktuber, transmedialità, testualità immersive, realtà aumentata, valutati nei loro esiti e nelle loro criticità. Verrà inoltre inserita una valutazione di queste esperienze in relazione al dibattito attuale sulla cultura digitale. Argomenti studiati:

Narrative, social media, nuove tecnologie

Programma del corso

ll corso prende in considerazione ed esamina le molteplici forme di interazione tra il perimetro digitale e la letteratura. Si tratta di un sistema di relazioni molto ricco e articolato che ha assunto diverse forme e che ha già generato fenomeni di primario interesse comunicativo e di rilevanza letteraria. Vari codici semiologici e comunicativi (verbali, visuali, grafici, iconici) collaborano in queste forme comunicative, rivolte principalmente, ma non esclusivamente, al mondo giovanile. Verranno esaminati singoli casi di studio e verrà trattato anche il dibattito che si è svolto in rete su tali argomenti, considerando anche le principali teorie di riferimento nazionali e internazionali

Argomenti studiati:

Narrative, social media, nuove tecnologie

Letteratura e mondo digitale, il digitale nella letteratura

Ecosistemi narrativi

Il fenomeno booktuber

Fan fiction

Lo sciame digitale

Booktok

Reels


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A) A. Rondini, Dall'utopia alla crisi. La narrativa italiana contemporanea e le nuove tecnologie, Roma, Carocci, 2020

(A) Byung-Chul Han, Le non cose, Torino, Einaudi, 2022

(A) Byung Chul Han, La crisi della narrazione, Torino, Einaudi, 2024


(A) G. Roncaglia, L'architetto e l'oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT, Laterza, 2023 (SOLO PER I NON FREQUENTANTI)


I testi devono essere studiati integralmente


Metodi didattici
    • Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti, ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai testi; potranno inoltre essere costituiti eventuali gruppi di lavoro su temi ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati nelle lezioni, con l'intento di affinare in modo costante le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali, che rappresentano anche oggetto di studio, sarà un punto caratterizzante delle lezioni.


Modalità di valutazione
    • La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo della terminologia e dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, ad approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e forme dell'attuale storytelling narrativo.
    • Criteri puramente indicativi per graduazione voti: conoscenza e comprensione testi 20% della valutazione complessiva; capacità di operare collegamenti fra i testi 20%; capacità di applicare le conoscenze 20%; pensiero critico 20%; trasposizione delle conoscenze in chiave professionale 20%


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams