Laboratorio in narrazioni mediali
- A.A. 2025/2026
- CFU 4, 4(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-20 R, L-20(m)
Non sono richiesti prerequisiti
Il laboratori mira ad affinare le abilità interpretative di forme complesse della comunicazione, a proporre un quadro interpretativo dei testi mediali e offrire conoscenze strutturate dei rapporti convergenti tra narrazione e medialità attraverso una significativa casistica esemplificativa in grado di evidenziare i nodi comunicativo concettuali specifici.
Il laboratorio si propone di analizzare uno dei classici della teoria della comunicazione, Oralità e scrittura di W. J. Ong. Si tratta di un testo fondativo che verrà analizzato nelle sue tematiche fondamentali e di cui verrà altresì presa in considerazione la ricezione contemporanea in relazione agli aspetti odierni delle narrazioni mediali e digitali.
Argomenti studiati:
Letteratura, media e storytelling
Letteratura e cinema
Ecosistemi narrativi
Letteratura e Rete
Ong, Oralità e scrittura
Ong e la contemporaneità
Casi di studio
Prospettive mediali
W.J Ong, Oralità e scrittura, Bologna, Il Mulino (Adottato)
(A) A. Rondini, Dall'utopia alla crisi. La narrativa italiana contemporanea e le nuove tecnologie, Roma, Carocci, 2020
(SOLO PER I NON FREQUENTANTI)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Data la natura laboratoriale dell'insegnamento, gli studenti frequentanti dovranno produrre ed esporre una tesina di congrua estensione su un argomento, a loro scelta, inerente alle tematiche trattate
I non frequentanti sostituiranno la tesina con lo studio di A. Rondini, Dall'utopia alla crisi. La narrativa italiana contemporanea e le nuove tecnologie, Roma, Carocci, 2020
-
- Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti, ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai testi; potranno inoltre essere costituiti eventuali gruppi di lavoro su temi ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati nelle lezioni, con l'intento di affinare in modo costante le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali, che rappresentano anche oggetto di studio, sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo della terminologia e dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, ad approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e forme dell'attuale storytelling narrativo.
lingua italiana
Italiano