Didattica e ricerca didattica (MZ) - Modulo a
- A.A. 2022/2023
- CFU 7
- Ore 46
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Conoscere i principi pedagogici della didattica per l'infanzia.
Progettare e gestire interventi educativi nei nidi, nelle comunità infantili e in tutte le nuove tipologie dei servizi integrativi per l'infanzia;
Sviluppare competenze necessarie per osservare, analizzare e progettare attività educative.
Acquisire saperi teorico-pratici per progettare, gestire e documentare le situazioni educative e didattiche nei contesti della prima infanzia.
Progettare la formazione outdoor education
Il corso è articolato in insegnamento (6 CFU, 36 ore) e laboratorio (1 CFU, 10 ore)
Insegnamento (6 CFU)
Le competenze dell'educatore nei nidi d'infanzia;
Approcci alla progettazione educativa;
Tipologie di progettazione e realizzazione del progetto educativo;
Fasi della progettazione educativa;
Strumenti e metodi per l'osservazione: ruolo dell'osservatore, tipologia di osservazione strumenti per la raccolta di dati quantitativi e qualitativi;
Le metodologie e le strategie di intervento;
Documentazione dell'azione educativa: documentare l'azione educativa per l'équipe, per altri destinatari implicati nel monitoraggio degli interventi educativi
Strumenti e metodi per la valutazione;
La progettaione outdoor education.
Laboratorio (1 CFU)
Durante le ore di laboratorio gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso teoricamente durante le lezioni. Gli studenti avranno la possibilità di realizzare un progetto educativo dimostrando di sapere gestire tutte le fasi della progettazione educativo/didattica (progettazione-implementazione-valutazione-documentazione).
- 1. (A) P. Zonca, S. Colombini Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3 Mondadori , Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 5-205
- 2. (A) E. Catarsi, A. Fortunati Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia Carocci Editore, Roma, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 13-232
-
Si prediligerà una didattica attiva e dove possibile attività di gruppo attraverso il ciclo dell'apprendimento esperienziale. Saranno proposte esercitazioni di piccolo gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi didattici. Le attività saranno articolate in modo tale da offrire agli studenti, nell'ambito delle esercitazioni, la possibilità di riflettere sui problemi e sugli strumenti presentati nel corso.
Attività laboratoriale.
- E' prevista una prova intermedia scritta (domande a risposta chiusa) e una prova finale scritta (domande a risposta chiusa) a completamento della prova intermedia o per l'intero programma (nel caso in cui non sia stata sostenuta la prova intermedia). Inoltre è prevista la realizzazione di un progetto educativo durante lo svolgimento delle attività di laboratorio.
Il voto conseguito nella prova intermedia e nel progetto educativo verrà sommato al voto conseguito nella prova scritta finale.
La valutazione intende accertare:
La conoscenza e la comprensione dei testi;
La capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
Il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.
L'esame di profitto si potrà sostenere soltanto dopo aver assolto all'obbligo di frequenza delle attività laboratoriali.