Ordinamento giudiziario - Ordinamento giudiziario mod.2 diritto processuale penale
- A.A. 2025/2026
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea L-14 R
Non vi sono prerequisiti o propedeuticità ma si raccomanda la previa acquisizione delle conoscenze di base di diritto penale sostanziale e del diritto costituzionale.
Il corso si propone di trasmettere la conoscenza pratica e critica del funzionamento del sistema giudiziario penale alla luce dei principi costituzionali. Verranno approfondite le tematiche inerenti all’attuazione dei principi di autonomia e indipendenza della magistratura nell’organizzazione interna degli uffici giudicanti e requirenti, anche in relazione alla responsabilità del magistrato.
Inoltre, verrà dato particolare rilievo all'impiego ed al perfezionamento delle nozioni illustrate nell'analisi di concreti atti e provvedimenti dei soggetti coinvolti nella gestione degli uffici giudiziari sia giudicanti che requirenti; ciò al fine di fornire allo studente gli strumenti per operare nelle attività pratiche che sarà chiamato a svolgere nelle attività riguardanti l’amministrazione della giustizia.
Fondamenti costituzionali del sistema giudiziario penale – Profili comparatistici - La struttura ed il funzionamento degli Uffici giudiziari giudicanti in materia penale – Giudice naturale e sistema tabellare - La struttura ed il funzionamento degli uffici giudiziari requirenti - La magistratura onoraria nel sistema giudiziario penale - Le giurisdizioni speciali: profili penali – La responsabilità disciplinare
Bichi, Istituzioni di ordinamento giudiziario, Pacini editore, 2023, capitoli 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Lezioni interdisciplinari con altri docenti del corso
- Esame di casi concreti attraverso l'analisi di provvedimenti giudiziari attinenti agli argomenti trattati durante le lezioni
- Utilizzo di schemi-strutture concettuali utili all'orientamento dello studente nell'ambito delle tematiche trattate.
L'esame si svolge oralmente e in lingua italiana, sui temi oggetto del programma rivolgendo particolare attenzione ai punti approfonditi durante le lezioni. Elementi di verifica sono l'assimilazione degli istituti processuali, l'uso competente e consapevole del linguaggio tecnico, la capacità di approfondimento e la lettura critica della disciplina e dei suoi aspetti problematici, la capacità espositiva.
I parametri sono i seguenti: conoscenza e completezza delle informazioni (60% della valutazione), capacità di esposizione fluida e ragionata degli argomenti (10% della valutazione), padronanza degli strumenti tecnico-espressivi (20% della valutazione), capacità di analisi critica (10% della valutazione).
Italiano