Diritto commerciale - Diritto commerciale - mod. b
- A.A. 2025/2026
- CFU 3, 3(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-18 R, L-18(m)
Conoscenza del Diritto Privato e del Diritto Pubblico.
Il corso mira a far acquisire agli studenti le conoscenze relative alla disciplina del Diritto Commerciale con particolare riferimento a:
1. le società di persone;
2. le società di capitali;
3. le società cooperative;
4. la disciplina dei gruppi di società;
5. la costituzione di patrimoni e finanziamenti destinati nella S.p.a. ;
6. l'emissione di obbligazioni ed altri titoli di debito.
Il corso, di taglio prevalentemente teorico, è integrato con da alcuni casi di studio. Le lezioni frontali interattive verteranno sugli argomenti sviluppati e supportati dal testo di riferimento, dalla normativa del Codice Civile attinente al corso e, in generale, dai temi e dalla disciplina come proposti nelle dispense del docente.
(A/C) 1. M. CIAN (a cura di) Diritto commerciale, Giappichelli, Torino, 2024; Pagine/Capitoli: VOL. III (DIRITTO DELLE SOCIETA'): Sezione PRIMA solo per non frequentanti: tutta; Sezione SECONDA: tutta; Sezione TERZA: Le obbligazioni (pp. 364-381);Sezione QUARTA: I titoli di debito (pp. 682-684); Sezione SESTA: tutta
-
La didattica, di taglio prevalentemente teorico, sarà integrata da alcuni casi di studio. È basata sulle lezioni frontali interattive volte ad esaminare gli argomenti sviluppati e supportati dal testo di riferimento, dal Codice Civile e dalle dispense del docente per i frequentanti. Le lezioni frontali permettono allo studente di confrontarsi direttamente con il docente per chiarimenti e indicazioni specifici relativi agli aspetti che paiono più problematici nella lettura del testo di riferimento, nel Codice Civile e nelle dispense.
L'esame si svolge con prova orale. Il docente proporrà una serie di domande basate sugli argomenti trattati durante le lezioni, riferibili al testo di riferimento e alle dispense.
Italiano