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Home Angela Bianchi Didattica 2024/2025 Linguistica generale

Linguistica generale

  • Linguistica generale Classe: L-10
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 12, 12(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea L-11, L-10(m)
Angela Bianchi / Professoressa di ruolo - II fascia (GLOT-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buone conoscenze di analisi grammaticale, stilistica e critica del testo applicate alla

lingua materna o a qualsiasi altra lingua.

Buona cultura generale e attitudine alla speculazione.

È vivamente consigliata la frequenza.

 

 

Obiettivi del corso

Il corso prevede di far acquisire agli studenti le competenze e gli strumenti per l’analisi del funzionamento del sistema lingua e delle sue componenti a diversi livelli (fonetico, fonologico, morfologico, semantico-lessicale, sintattico, pragmatico), fornendo le conoscenze di base e introduttive dei vari aspetti del linguaggio umano. L’insegnamento si propone altresì di analizzare i momenti salienti della storia della linguistica e di fornire le basi epistemiche e metodologiche della linguistica generale e della linguistica storica, ai fini della descrizione dei i sistemi linguistici delle lingue naturali storiche. Ulteriori finalità saranno quelle di: riconoscere le principali categorie linguistiche dei sistemi delle lingue naturali; analizzare i sistemi linguistici in prospettiva sincronica e diacronica; essere in grado di classificare le lingue secondo i parametri della linguistica storico-comparativa in diacronia; descrivere i sistemi linguistici secondo i parametri della tipologia linguistica; inquadrare il sistema ‘lingua’ nel quadro dei processi comunicativi e cognitivi e in quello delle problematiche legate all'origine del linguaggio; correlare il piano della lingua a quello della scrittura, essere in grado di individuare i parametri del cambiamento linguistico delle variabili sociolinguistiche.


Programma del corso

Il programma sarà così articolato:

  • studio delle principali tappe della storia della disciplina;
  •  introduzione alle nozioni di linguaggio e di lingua nel quadro dei processi comunicativi e cognitivi;
  •  analisi di problematiche legate all'origine del linguaggio, al rapporto mente-linguaggio, allo sviluppo della scrittura, al linguaggio gestuale e alle lingue dei segni, al cambiamento linguistico e alle variabili sociolinguistiche;
  • lettura e commento di passi significativi del Corso di linguistica generale di Ferdinand de Saussure;
  •  analisi e approfondimento delle strutture fonetiche e fonologiche, morfologiche, lessicali e sintattiche di una lingua, analisi del discorso e degli aspetti della pragmatica linguistica;
  • analisi degli aspetti teorici e terminologici della comunicazione, degli elementi della comunicazione, degli aspetti e delle caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale, del rapporto tra comunicazione verbale e non verbale, del rapporto tra lingua, comunicazione e società;
  • riflessione sulla valenza del rapporto fra lingua e scrittura, due entità che si sono trovate congiunte in una dinamica che ha coinvolto sistematicità e materialità, in un costante confronto fra mutamento e conservazione in un ambito complesso delimitato dalla comunicazione di cognizioni;
  • analisi dei problemi di mutamento linguistico attraverso il diasistema del latino con attenzione alla codifica linguistica tra lingua (sermo vulgaris) e scrittura (lingua colta) e alla loro distanza nella formazione delle lingue romanze, nell'ambito della Romània linguistica; valutazione della funzione della scrittura in rapporto ai materiali utilizzati, con riferimento alle modifiche della lingua prodotte dall'attuale condizione tecnologica;
  • analisi delle relazioni tra scrittura e linguaggio fonico proprio dell'homo loquens, in una prospettiva in cui considerazioni di ordine antropologico e biologico si uniranno a considerazioni tecniche sull'emissione della voce e sulla capacità di ascolto distintivo del linguaggio fonico.

 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Berruto G., Cerruti M., La linguistica. Un corso introduttivo. Terza edizione, UTET Università, Milano, 2022 (pp. 352).

(A) Poli, D., Bello, Marcianum Press, Venezia, 2024 (pp. 224).

(A); Bianchi A., Stat Roma pristina nomine. Lingua e scrittura nella Romània linguistica, Il Calamo, Roma, 2018 (pp. 112).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni e riferimenti:

  • sulla eventuale bibliografia integrativa
  • sulle risorse elettroniche da utilizzare

L'insegnamento sarà erogato in lingua italiana.

 


 

Metodi didattici
  • 1- Il corso consisterà in lezioni frontali con momenti partecipati di discussione con gli studenti e momenti di esercitazione;

    2- Saranno utilizzati alcuni supporti multimediali, tra cui alcuni software per l’analisi linguistica, in particolare fonetica e fonologica e alcuni dizionari elettronici come quelli per l’analisi del lessico e della terminologia metalinguistica.

Modalità di valutazione
  • È prevista una verifica orale in lingua italiana in cui lo studente dovrà dimostrare le capacità:

    • di rispondere riguardo agli argomenti studiati, di orientarsi linguisticamente nella comunicazione e di costruire un discorso argomentativo sui problemi metodologici (35%);
    • di analizzare i segmenti del continuum fonico di una lingua, di conoscere i principi fondamentali della fonetica e della fonologia e di classificare e rappresentare i suoni dell’italiano (35%);
    • di analizzare tecnicamente ai diversi livelli proposti le componenti analizzate del sistema lingua (30%).

     

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Utilizzo delle principali lingue romanze e germaniche.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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