Glottologia

  • Glottologia Classe: L-10
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 12, 12(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea L-11, L-10(m)
Angela Bianchi / Professoressa di ruolo - II fascia (GLOT-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buone conoscenze di analisi grammaticale, stilistica e critica del testo applicate alla

lingua materna o a qualsiasi altra lingua.

Buona cultura generale e attitudine alla speculazione.

È vivamente consigliata la frequenza.

 


Obiettivi del corso

Il corso si propone di rendere consapevoli gli studenti delle finalità e dei metodi della linguistica storica e di avviarli all'esercizio dell'analisi linguistica, fornendo loro in particolare i fondamenti metodologici. L’insegnamento si propone di analizzare la dimensione storica, dinamica e antropologica del fenomeno linguistico, con particolare attenzione agli aspetti teorici e ai dati linguistici. Si forniranno le basi epistemiche e metodologiche della linguistica storica, ai fini della descrizione dei i sistemi delle lingue storicamente documentate. Le finalità del corso saranno quelle di: analizzare i sistemi linguistici in prospettiva sincronica e diacronica;  essere in grado di classificare le lingue secondo i parametri della linguistica storico-comparativa in diacronia a livello fonologico, morfologico, sintattico e semantico-lessicale; saper descrivere i sistemi linguistici secondo i parametri della tipologia linguistica; essere in grado di spiegare i processi di mutamento linguistico attraverso i principali fattori di mutamento; essere in grado di argomentare sulle problematiche metodologiche affrontate e di discutere esempi che illustrino casi di comparazione e ricostruzione in ambito di famiglie linguistiche. Ulteriore finalità sarà orientata al saper correlare il piano della lingua a quello della scrittura, nell’ambito delle dinamiche tra sistematicità e materialità, nel costante confronto fra mutamento e conservazione.

 

Programma del corso

Il programma sarà così articolato:

  •  analisi degli aspetti e dei momenti di storia della disciplina, con particolare riferimento alle problematiche di ordine metodologico comportate dall'analisi storico-comparativa;
  • studio della dimensione storica della lingua e della variazione linguistica, con particolare riguardo al mutamento linguistico e alla tipologia linguistica;
  •  fondamenti di fonetica articolatoria e di fonologia con riferimento alle nozioni basilari per la descrizione e la spiegazione dei fenomeni linguistici di ordine morfologico, sintattico e lessicale;
  •  ricognizione sul metodo di indagine indoeuropeistica, sugli aspetti del metodo storico-comparativo e sulla nozione di ricostruzione linguistica;
  • analisi dell’inventario fonologico dell’indoeuropeo quale lingua ricostruita e delle principali leggi fonetiche di riferimento;
  • analisi dei problemi di mutamento linguistico attraverso il diasistema del latino con attenzione alla codifica linguistica tra lingua (sermo vulgaris) e scrittura (lingua colta) e alla loro distanza nella formazione delle lingue romanze, nell'ambito della Romània linguistica; valutazione della funzione della scrittura in rapporto ai materiali utilizzati, con riferimento alle modifiche della lingua prodotte dall'attuale condizione tecnologica.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A)  Ciancaglini C. A., Kejdan A., Linguistica generale e storica, vol. II, Le Monnier Università, Mondadori education, Milano, 2018 (pp. 308).

(A) Poli, D., Bello, Marcianum Press, Venezia, 2024 (pp. 224).

(A); Bianchi A., Stat Roma pristina nomine. Lingua e scrittura nella Romània linguistica, Il Calamo, Roma, 2018 (pp. 112).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni e riferimenti:

  • sulla eventuale bibliografia integrativa
  • sulle risorse elettroniche da utilizzare 

L'insegnamento sarà erogato in lingua italiana.

 

 


Metodi didattici
  • 1- Il corso consisterà in lezioni frontali con momenti partecipati di discussione con gli studenti e momenti di esercitazione.

    2- Saranno utilizzati alcuni supporti multimediali, tra cui alcuni software per l’analisi linguistica, in particolare fonetica e fonologica e alcuni dizionari elettronici come quelli per l’analisi del lessico e della terminologia metalinguistica.

     


Modalità di valutazione
  • È prevista una verifica orale in lingua italiana in cui lo studente dovrà dimostrare le capacità:


    • di rispondere riguardo agli argomenti studiati e di costruire un discorso argomentativo sui problemi metodologici (35%);
    •  di analizzare linguisticamente l’inventario fonologico dell’indoeuropeo e illustrare alcuni dei casi analizzati e ricostruiti durante il corso (35%);
    • di analizzare i segmenti del continuum fonico di una lingua, di conoscere i principi fondamentali della fonetica e della fonologia e di classificare e rappresentare i suoni dell’italiano (30%).



Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Utilizzo delle principali lingue romanze e germaniche.


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams