Glottologia
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Glottologia Classe: L-10, L-10 R
- A.A. 2025/2026
- CFU 12, 12(m)
- Ore 60, 60(m)
- Classe di laurea L-11 R, L-10(m), L-10 R(m)
Buone conoscenze di analisi grammaticale, stilistica e critica del testo applicate alla lingua materna o a qualsiasi altra lingua.
Buona cultura generale e attitudine alla speculazione.
Il corso si propone di rendere consapevoli gli studenti delle finalità e dei metodi della linguistica storica e di avviarli all'esercizio dell'analisi linguistica, fornendo loro in particolare i fondamenti metodologici. L’insegnamento si propone di analizzare la dimensione storica, dinamica e antropologica del fenomeno linguistico, con particolare attenzione agli aspetti teorici e ai dati linguistici. Si forniranno le basi epistemiche e metodologiche della linguistica storica, ai fini della descrizione dei i sistemi delle lingue storicamente documentate. Le finalità del corso saranno quelle di: analizzare i sistemi linguistici in prospettiva sincronica e diacronica; essere in grado di classificare le lingue secondo i parametri della linguistica storico-comparativa in diacronia a livello fonologico, morfologico, sintattico e semantico-lessicale; saper descrivere i sistemi linguistici secondo i parametri della tipologia linguistica; essere in grado di spiegare i processi di mutamento linguistico attraverso i principali fattori di mutamento; essere in grado di argomentare sulle problematiche metodologiche affrontate e di discutere esempi che illustrino casi di comparazione e ricostruzione in ambito di famiglie linguistiche. Ulteriore finalità sarà orientata al saper correlare il piano della lingua a quello della scrittura, nell’ambito delle dinamiche tra sistematicità e materialità, nel costante confronto fra mutamento e conservazione.
Il programma sarà così articolato:
- analisi degli aspetti e dei momenti di storia della disciplina, con particolare riferimento alle problematiche di ordine metodologico comportate dall'analisi storico-comparativa;
- studio della dimensione storica della lingua e della variazione linguistica, con particolare riguardo al mutamento linguistico e alla tipologia linguistica;
- fondamenti di fonetica articolatoria e di fonologia con riferimento alle nozioni basilari per la descrizione e la spiegazione dei fenomeni linguistici di ordine morfologico, sintattico e lessicale;
- ricognizione sul metodo di indagine indoeuropeistica, sugli aspetti del metodo storico-comparativo e sulla nozione di ricostruzione linguistica;
- analisi dell’inventario fonologico dell’indoeuropeo quale lingua ricostruita e delle principali leggi fonetiche di riferimento;
- analisi dei problemi di mutamento linguistico attraverso il diasistema del latino con attenzione alla codifica linguistica tra lingua (sermo vulgaris) e scrittura (lingua colta) e alla loro distanza nella formazione delle lingue romanze, nell'ambito della Romània linguistica; valutazione della funzione della scrittura in rapporto ai materiali utilizzati, con riferimento alle modifiche della lingua prodotte dall'attuale condizione tecnologica.
(A) Ciancaglini C. A., Kejdan A., Linguistica generale e storica, vol. II, Le Monnier Università, Mondadori education, Milano, 2018 (pp. 308).
(A) Poli, D., Bello, Marcianum Press, Venezia, 2024 (pp. 224).
(A); Bianchi A., Stat Roma pristina nomine. Lingua e scrittura nella Romània linguistica, Il Calamo, Roma, 2018 (pp. 112).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni e riferimenti:
- sulla eventuale bibliografia integrativa
- sulle risorse elettroniche da utilizzare
L'insegnamento sarà erogato in lingua italiana.
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1 - Il corso consisterà in lezioni frontali con momenti partecipati di discussione con gli studenti e momenti di esercitazione.
2 - Saranno utilizzati alcuni supporti multimediali, tra cui alcuni software per l’analisi linguistica, in particolare fonetica e fonologica e alcuni dizionari elettronici come quelli per l’analisi del lessico e della terminologia metalinguistica.
3 - Nell'ambito dell'attività didattica è possibile che durante l'anno siano previste iniziative di attività laboratoriali, eventi, workshop, webinar, aperte a tutti gli studenti interessati.
È prevista una verifica orale in lingua italiana in cui lo studente dovrà dimostrare le capacità:
- di rispondere riguardo agli argomenti studiati e di costruire un discorso argomentativo sui problemi metodologici (35%);
- di analizzare linguisticamente l’inventario fonologico dell’indoeuropeo e illustrare alcuni dei casi ricostruiti durante il corso e/o nei libri di testo (35%);
- di analizzare i segmenti del continuum fonico di una lingua, di conoscere i principi fondamentali della fonetica e della fonologia e di classificare e rappresentare i suoni dell’italiano (30%).
Utilizzo delle principali lingue romanze e germaniche.
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