Storia sociale della politica
- A.A. 2017/2018
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Buona conoscenza dell'età contemporanea
Fornire gli strumenti analitici per comprendere le ragioni e i meccanismi sociali,
economici, politici e culturali alla base della scelta rivoluzionaria nel '900 , con
particolare riferimento agli anni '60 e '70 in Italia e ai cosiddetti "anni di piombo"
Frequentanti e studenti on-line
Programma da 8 crediti
Appunti dalle lezioni
M. Lazar, M.-A. Matard-Bonucci, Il libro degli anni di piombo. Storia e memoria del
terrorismo italiano, Milano, Rizzoli, 2010
A. Ventrone, «Vogliamo tutto», Laterza, 2012
Non frequentanti
Programma da 8 crediti
M. Lazar, M.-A. Matard-Bonucci, Il libro degli anni di piombo. Storia e memoria del
terrorismo italiano, Milano, Rizzoli, 2010
A. Ventrone, «Vogliamo tutto», Laterza, 2012
E. Scarpellini, L'Italia dei consumi, Laterza, 2008
- 1. (A) A. Ventrone «Vogliamo tutto» Laterza, Roma-Bari, 2012
- 2. (A) M. Lazar, M--A. Matard-Bonucci Il libro degli anni di piombo Rizzoli, Milano, 2010
- 3. (A) E. Scarpellini L'Italia dei consumi Laterza, Roma-Bari, 2016
- 4. (C) S. Neri serneri Verso la lotta armata Il Mulino, Bologna, 2012
- 5. (C) H Marcuse L'uomo a una dimensione Einaudi, Torino, 1999
Nel corso delle lezioni sarà utilizzato materiale audiovisivo e iconografico
-
Lezioni frontali;
Visione di materiali audio-video;
Analisi approfondita di alcuni casi di studio;
Lettura e analisi di documenti
Relazioni in aula dei partecipanti al corso sui temi affrontati
Confronto con specialisti dei temi affrontati
- La prova di accertamento prevede: domande orali, analisi di documenti storici,
esposizione del contenuto degli incontri tenuti, all'interno del corso, con specialisti
dei temi affrontati, in modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la
sua capacità di orientarsi all'interno delle principali problematiche relative ai
movimenti rivoluzionari del XX secolo.
Francese - Inglese - Spagnolo