Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Angelo Ventrone Didattica 2021/2022 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-20, L-36(m)
Angelo Ventrone / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza scolastica della Storia contemporanea

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le nozioni e gli strumenti analitici per:
- individuare i caratteri specifici dell'Età contemporanea;
- conoscere le principali ideologie politiche che si sono succedute negli ultimi due secoli, le fasi e i caratteri delle trasformazioni del ruolo dello Stato e dei partiti; i sistemi politici dei principali paesi europei ed extraeuropei; le trasformazioni politiche, economiche e sociali provocate dal passaggio dalla società rurale a quella industriale e poi post-industriale.
I risultati attesi sono i seguenti:
- acquisizione di adeguate conoscenze e capacità critiche sulle radici del mondo
attuale;
- conoscenza e capacità di sintetizzare e comunicare: l'evoluzione dei sistemi
politici e sociali dell'età contemporanea; i fattori storici che hanno portato
all'allargamento, a volte al restringimento, dei diritti civili, politici e sociali; le basi
storiche della comunicazione politica; le radici storiche dei processi di globalizzazione

Programma del corso

Temi affrontati:
Culture, movimenti e regimi politici tra XIX e XX secolo: Liberalismo, Democrazia,
Socialismo, Cattolicesimo sociale e cattolicesimo politico, Nazionalismo
I regimi autoritari e paternalistici
L'Italia dall'unificazione alla Prima guerra mondiale
Seconda rivoluzione industriale ed Età dell'imperialismo
La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze
L'Europa tra le due guerre: il confronto Totalitarismo/Democrazia
Il rinnovamento della democrazia in Occidente
La Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze
Le rivoluzioni nazionali nei continenti extra-europei e il processo di
decolonizzazione
L'Italia nella Seconda guerra mondiale: Fascismo, Antifascismo e Resistenza
Dalla Guerra fredda al crollo dell'Unione sovietica
Coalizioni e fasi politiche dell'Italia repubblicana
Gli scenari attuali

Il corso sarà accompagnato dalla proiezione di slides, caricate sul sito del docente.

FREQUENTANTI E STUDENTI ONLINE
Programma da 6 crediti:
- Appunti dalle lezioni
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018 (escluso il cap. 1)

Programma da 8 crediti:
- Appunti dalle lezioni
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018
- A. Ventrone, La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento, Milano, Mondadori, 2019

NON FREQUENTANTI
Programma da 6 crediti:
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018 (escluso il cap. 1)
- A. Ventrone, La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento, Milano, Mondadori, 2019

Programma da 8 crediti:
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018
- A. Ventrone, La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento, Milano, Mondadori, 2019
- Wilfried Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2000, Torino, Einaudi, 2021

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. Lupo - A. Ventrone L'età contemporanea Mondadori, Milano, 2018
  • 2.  (A) A. Ventrone La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento Mondadori, Milano, 2019
  • 3.  (A) Wilfried Loth Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2000 Einaudi, Torino, 2021
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso saranno proiettati audiovisivi e immagini.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno sia frontali che dialogate;
    Sono previste:
    - lettura e analisi di documenti;
    - analisi approfondita di casi di studio;
    - confronto con specialisti dei temi affrontati.

    Strumentazione adottata:
    Visione di materiali audio-video;
    Supporto di documenti online.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento prevede: domande orali, analisi di carte geografiche e documenti storici e, per i frequentanti, esposizione del contenuto degli incontri tenuti con gli specialisti invitati, in modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di orientarsi all'interno delle principali problematiche affrontate nel corso.
    I criteri adottati per la valutazione sono:
    Conoscenza dei temi trattati (25%)
    Capacità di operare collegamenti tra gli argomenti oggetti del colloquio (25%);
    Capacità di rielaborare i contenuti ed esprimere valutazioni personali (25%);
    Proprietà di linguaggio (25%).
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese - Inglese - Spagnolo