Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Angelo Ventrone Didattica 2024/2025 Storia dei totalitarismi e dei fondamentalismi

Storia dei totalitarismi e dei fondamentalismi

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Angelo Ventrone / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Buona conoscenza della Storia contemporanea

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le nozioni e gli strumenti analitici per comprendere:

- i processi di sacralizzazione/assolutizzazione della politica propri dell'età contemporanea;

- il loro legame con la nascita e la diffusione di movimenti e regimi totalitari e fondamentalisti nel XX e XXI secolo;

- il loro rapporto con fenomeni attuali quali Sovranismo e Populismo.

I risultati attesi consistono:

- nell'acquisizione di adeguate conoscenze e capacità critiche sulle radici culturali, politiche e sociali dei movimenti e dei regimi totalitari e fondamentalisti;

- nella capacità di saper sintetizzare e comunicare le relazioni tra la ricerca di nuove forme politiche e le trasformazioni prodotte dalla società di massa, dalla società della tecnica e dai processi di globalizzazione;

- nella comprensione e nella comunicazione sia dei caratteri e dell'evoluzione di questa ricerca dall'inizio del '900 a oggi, sia del senso della sfida portata da quest'ultima ai regimi democratici.

Programma del corso

Il corso intende fornire le nozioni e gli strumenti analitici per comprendere:

- i processi di sacralizzazione/assolutizzazione della politica propri dell'età contemporanea;

- il loro legame con la nascita e la diffusione di movimenti e regimi totalitari e fondamentalisti nel XX e XXI secolo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Frequentanti:


  • Appunti dalle lezioni
  • (A) Laurence Rees, L'Olocausto. Una nuova storia. Torino, Einaudi, 2018
  • (A) A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914- 1918), Roma Donzelli, 2004


Non frequentanti:


  • (A) Laurence Rees, L'Olocausto. Una nuova storia. Torino, Einaudi, 2018
  • (A) A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-

1918), Roma, Donzelli, 2004

  • (A) Goetz Aly, Zavorre: storia dell'Aktion T4. L'eutanasia nella Germania nazista, 1939-1945, Torino, Einaudi, 2017.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno sia frontali che dialogate.

    Sono previste:

    • lettura e analisi di documenti;
    • analisi approfondita di casi di studio;
    • confronto con specialisti dei temi affrontati.


    Strumentazione adottata:

    Visione di materiali audio-video;

    Supporto di documenti online.


Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento sarà in lingua Italiana, ma potranno essere utilizzate anche quella Inglese, Francese o Spagnola.

    La prova prevede: domande orali, analisi di documenti storici e, per i frequentanti, esposizione del contenuto degli incontri tenuti con gli specialisti invitati, in modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di orientarsi all'interno delle principali problematiche affrontate nel corso.


    I criteri adottati per la valutazione sono:

    Conoscenza dei temi trattati (25%)

    Capacità di operare collegamenti tra gli argomenti oggetti del colloquio (25%);

    Capacità di rielaborare i contenuti ed esprimere valutazioni personali (25%);

    Proprietà di linguaggio (25%).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams