Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anna Ascenzi Didattica 2023/2024 Storia della letteratura per l'infanzia

Storia della letteratura per l'infanzia - Modulo a

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Anna Ascenzi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare le principali correnti e alcuni tra i maggiori autori della letteratura per l'infanzia dell'Otto e del Novecento, nonché di approfondire le metodologie di indagine e le nuove prospettive di ricerca nei settori: teoria e storia della letteratura per l'infanzia, pedagogia della lettura e della narrazione.

Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi del corso sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; le capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità di rielaborazione originale dei contenuti appresi e la capacità critica.

Il corso intende altresì offrire una serie di esercitazioni volte all'acquisizione di competenze di: lettura critica delle fonti; elaborazione di percorsi di educazione alla lettura progettati per specifici contesti formativi

Programma del corso

PARTE PRIMA

La letteratura per l'infanzia contemporanea tra questioni epistemologiche e istanze educative.

Teoria e storia della letteratura per l'infanzia oggi: prospettive metodologiche e itinerari di

ricerca.

PARTE SECONDA

Storia e antologia della letteratura per l'infanzia italiana: autori e opere; temi e problemi; il ruolo della scuola e delle altre agenzie educative

Le Novelle Morali ad uso de' Fanciulli (1782) di padre Francesco Soave

L'influsso della letteratura per l'infanzia d'oltralpe. François Fénelon, Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, Arnaud Berquin e Madame de Genlis

La costruzione del 'canone della letteratura per l'infanzia' nell'Italia dell'Ottocento: Il Giannetto (1837) di Luigi Alessandro Parravicini

La letteratura per l'infanzia in Italia dall'età risorgimentale alla prima stagione post-unitaria

La letteratura per l'infanzia fra i banchi di scuola. I libri di lettura per i corsi elementari e popolari dopo l'Unità

Più che amena, edificante: la letteratura per l'infanzia di matrice confessionale

La letteratura per l'infanzia in traduzione. I grandi autori e i 'classici' stranieri

PARTE TERZA

Esercitazioni di lettura critica delle fonti

Elaborazione di percorsi di educazione alla lettura progettati per specifici contesti formativi

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Anna Ascenzi, Roberto Sani; "Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento", Vol. I; Franco Angeli; Milano; 2017; pp. 315.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il volume adottato consta di un'ampia parte antologica sulla quale saranno svolte le esercitazioni individuali e di piccolo gruppo nel corso delle lezioni e le verifiche delle conoscenze e competenze acquisite in sede di esame finale.

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.

    Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo.


Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.

    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso e livello di approfondimento dei temi oggetto di studio (20%); chiarezza espositiva e uso del linguaggio specifico della disciplina (20%); capacità di analisi e capacità di sintesi (20%); capacità argomentativa e capacità critica (20%); capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams