Si informano gli studenti interessati che nel secondo semestre dell’a.a. 2020/2021, a partire da lunedì 15 marzo 2021, si terrà il Laboratorio: Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca che permette di acquisire 6 CFU (consulta questa pagina per conoscere il calendario delle lezioni).
Il corso, dopo aver messo in evidenza l’importanza della riflessione storico-educativa per la formazione degli insegnanti e, in particolare, il valore della memoria scolastica, si propone di presentare l’origine e lo sviluppo della storia orale in Italia e una rassegna delle più recenti tendenze storiografiche in ambito storico-educativo. Agli studenti saranno successivamente fornite tutte le indicazioni di carattere metodologico e tecnico per la realizzazione di un’intervista con lo scopo di indagare la storia della scuola, la sua classe magistrale e la sua popolazione studentesca attraverso le vive voci di coloro che ne sono stati i protagonisti, quindi maestri, maestre, direttori didattici in pensione ed ex-alunni/e.
Il corso si propone, inoltre, di fornire agli studenti gli strumenti per ideare e progettare un laboratorio dedicato alle fonti orali rivolto alla scuola primaria.
La verifica finale consisterà nella presentazione e discussione:
delle interviste realizzate dagli studenti a ex-maestri/e, ex-alunni/e o direttori didattici in pensione;
dei progetti di laboratorio dedicati alle fonti orali e rivolti alla scuola primaria.
Sono previste attività sia individuali, sia di gruppo.
Per esigenze di carattere organizzativo, chi fosse interessato a partecipare al laboratorio è inviato a scrivere una mail alla Prof.ssa Anna Ascenzi anna.ascenzi@unimc.it entro e non oltre il 21 febbraio 2021
25 gennaio 2021