Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Trapani Anna Chiara Didattica 2025/2026 Storia e istituzioni della cina contemporanea

Storia e istituzioni della cina contemporanea

  • Storia e istituzioni della cina contemporanea Classe: LM-84 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9, 9(m), 6(m)
  • Ore 45, 45(m), 30(m)
  • Classe di laurea LM-37 R, LM-37(m), LM-84 R(m)
Anna Chiara Trapani / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Avere una conoscenza base di storia della Cina antica.

Obiettivi del corso

Nel corso vengono approfonditi i temi del progressivo consolidamento delle istituzioni politiche e amministrative della Cina contemporanea, dell’evoluzione del rapporto tra Stato e Partito Comunista, delle principali trasformazioni socioeconomiche e delle dinamiche di modernizzazione e apertura avviate nel periodo post-maoista. Particolare attenzione è dedicata all’analisi dei meccanismi di controllo ideologico, della gestione della sfera pubblica e dei processi di internazionalizzazione del paese, con un focus sulle sfide interne ed esterne che caratterizzano la Cina nel XXI secolo. L’obiettivo è fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici adeguati per comprendere in chiave storica la complessità del sistema politico cinese, nonché per sviluppare capacità critiche e interpretative utili alla ricerca avanzata e all’analisi comparata dei modelli istituzionali.

Programma del corso

I principali argomenti affrontati nel corso sono articolati in cinque moduli che seguono un percorso cronologico e tematico, volto ad analizzare le principali fasi della storia politico-istituzionale della Cina contemporanea. Il primo modulo è dedicato alla crisi dell’ordine imperiale e alla transizione repubblicana. Verranno esaminate le condizioni della Cina di fine XIX secolo, caratterizzate dalla debolezza della dinastia Qing, dall’ingerenza delle potenze coloniali e dalla crescente mobilitazione intellettuale e politica. Si approfondiranno il pensiero riformista, la figura di Sun Yat-sen, i Tre Principi del Popolo e il crollo dell’Impero nel 1911, fino a giungere alla nascita della Repubblica e al periodo di frammentazione interna noto come “epoca dei Signori della Guerra”, durante il quale iniziano a consolidarsi le prime strutture del Partito Comunista Cinese (PCC). Il secondo modulo analizza il confronto tra Kuomintang e PCC nel contesto della guerra civile, l’esperienza del Fronte Unito e l’occupazione giapponese durante la Seconda guerra sinogiapponese. Particolare attenzione sarà riservata alla Lunga Marcia, alla leadership maoista emergente e alla conquista del potere da parte del Partito nel 1949, con la conseguente proclamazione della Repubblica Popolare Cinese e l’instaurazione di un nuovo assetto costituzionale e istituzionale, centrato sul ruolo dominante del PCC. Il terzo modulo si concentra sull’epoca maoista (1949–1976), analizzando la costruzione del partito-stato, la strutturazione del potere personale di Mao Zedong e le grandi campagne ideologiche e sociali: dal Grande Balzo in Avanti alla Rivoluzione Culturale. Saranno oggetto di studio le dinamiche di mobilitazione di massa, la repressione del dissenso, gli impatti delle politiche radicali sulla struttura economica e sulla società, e i riflessi istituzionali di tale periodo. Il quarto modulo affronta la fase di riforma e apertura avviata dopo la morte di Mao, con la leadership di Deng Xiaoping. Si esamineranno le trasformazioni introdotte dalle riforme economiche, l’istituzione delle Zone Economiche Speciali, il nuovo ruolo dello Stato nell’economia di mercato socialista e la promulgazione della Costituzione del 1982. Verranno inoltre approfondite la repressione del movimento di Tian’anmen del 1989 e le tensioni tra modernizzazione economica e controllo politico. Il quinto modulo è dedicato alla Cina contemporanea, con un focus sulla configurazione del sistema politico-istituzionale sotto i presidenti Hu Jintao e Xi Jinping. Verranno analizzati il rafforzamento del potere centrale, l’uso delle tecnologie digitali per la sorveglianza sociale, la centralità del Partito nella governance e le sfide poste dalla crescente urbanizzazione, dalle diseguaglianze sociali, dalle questioni ambientali e dalle ambizioni geopolitiche della Cina nel sistema internazionale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Roberts, J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 269-423.

(A) Samarani, G., La Cina contemporanea: dalla fine dell’Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2017, parti II & III.

(C) Bergère, M.C., La Cina dal 1949 ai giorni nostri, Bologna, Il Mulino, 1999, tutto.

(C) Chou, W., A New Illustrated History of Taiwan, Taipei, SMC Publishing, 2015, pp. 243-386.

(C) Hershatter, G., The Gender of Memory: Rural Women and China’s Collective Past, Berkeley, University of California Press, 2011, tutto.

(C) Mazza, M., Lineamenti di diritto costituzionale cinese, Milano, Giuffrè, 2006, tutto.

(C) Samarani, G.; De Giorgi, L., Lontane, vicine: le relazioni fra Cina e Italia nel Novecento, Roma, Carocci, 2011, tutto.

(C) Samarani, G.; Graziani, S., La Cina rossa. Storia del Partito comunista cinese, Roma-Bari, Laterza, 2023, tutto.

(C) Schoppa, K., Revolution and its Past, New York–London, Routledge, 2019, part. IV.

(C) Spence, J.D., The Search for Modern China, New York, W.W. Norton & Company, 2013, pp. 255-707.

(C) Trentin, G. (a cura di), La Cina che arriva: il sistema del dragone, Roma, Avagliano, 2005, tutto.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti frequentanti, è previsto lo studio dei testi adottati in programma, affiancato dall'utilizzo degli appunti presi durante le lezioni e dalla lettura dei materiali integrativi che saranno distribuiti dal docente. La partecipazione attiva in aula costituisce parte integrante del percorso formativo e sarà valorizzata anche in sede di valutazione. Gli studenti non frequentanti, invece, dovranno prepararsi all’esame attraverso lo studio dei testi adottati e l’approfondimento di almeno uno tra i testi consigliati, da scegliere in base ai propri interessi e all’approccio di studio preferito.

Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e dialogate, concepite per stimolare l'interazione con gli studenti e favorire una partecipazione attiva. Sono previsti momenti di discussione collettiva e interventi programmati da parte degli studenti, anche sotto forma di gruppi di lavoro incentrati sull’analisi di fonti storiche, articoli accademici o materiali multimediali. Sarà dato spazio anche a seminari tematici, letture guidate e alla visione critica di documentari o fonti audiovisive selezionate, in modo da arricchire il quadro teorico con strumenti di osservazione concreta e comparativa. Materiali didattici di supporto:

    • Fonti primarie in traduzione (Costituzione, Statuti, Discorsi)

    • Documentari selezionati

    • Articoli accademici in PDF

    • Mappe, schemi, cronologie

    • Slide e audiovisivi proiettati in aula

Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è orale. In sede di esame, allo studente è richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita della sequenza degli eventi storici trattati nel corso, nonché la capacità di mettere in relazione i principali aspetti politici, istituzionali e sociali della Cina contemporanea. È inoltre richiesta la capacità di argomentare in modo critico sui temi affrontati, di esprimersi con chiarezza e proprietà di linguaggio, utilizzando un lessico adeguato alla disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

La lingua principale del corso è l’italiano, ma potranno essere utilizzati anche l’inglese e il cinese, in particolare per eventuali approfondimenti tematici o nella lettura di fonti e testi specifici.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams