Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anna Grazia Quaranta Didattica 2023/2024 Economia e strumenti degli intermediari finanziari

Economia e strumenti degli intermediari finanziari - Economia degli intermediari finanziari

  • Economia degli intermediari finanziari - Economia degli intermediari finanziari Classe: L-18
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-18, L-18(m)
Anna Grazia Quaranta / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-09/B)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Si ritiene importante la conoscenza dei temi di Matematica Finanziaria.


Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire la conoscenza delle funzioni e delle componenti del sistema finanziario: tipologie di contratti scambiati, ruolo degli intermediari finanziari, cornice regolamentare e di vigilanza.

Al termine del corso gli studenti avranno le conoscenze, le competenze e la capacità di affrontare la lettura di specifici articoli sul tema, avranno acquisito un appropriato linguaggio economico-finanziario e saranno in grado di evidenziare un personale atteggiamento critico relativamente alle attività svolte dagli intermediari finanziari, alle regole e normative di riferimento cui gli stessi sono soggetti.

Programma del corso

1. Sistemi finanziari e modelli di intermediazione: Definizione di sistema finanziario e di saldi finanziari, funzioni dei sistemi finanziari, architettura dei sistemi finanziari ed i modelli di intermediazione, classificazione dei mercati e degli intermediari.

2. Rischi finanziari e il perché degli intermediari finanziari.

3. I modelli organizzativi dell'intermediazione bancario-finanziaria.

4. Gli intermediari finanziari: caratteristiche e modalità operative. Classificazione degli intermediari in relazione ai circuiti di finanziamento ed ai servizi prestati. Definizione e ruolo degli intermediari bancari, degli intermediari creditizi non bancari (le società di leasing e di factoring), delle holding di partecipazione, degli intermediari assicurativi, e degli intermediari mobiliari.

5. La regolamentazione degli intermediari e dei mercati finanziari. I rischi dell'attività di intermediazione; la regolamentazione: obiettivi, strumenti, organi di controllo, evoluzione.

6. Profili di vigilanza sugli intermediari in Italia.

7. La raccolta bancaria all'ingrosso ed il rifinanziamento presso la Banca Centrale. Le banche e politica monetaria. Studio degli obiettivi e degli strumenti della politica monetaria. Ruolo della Banca Centrale Europea e il meccanismo di trasmissione della politica monetaria. Forme tecniche di raccolta bancaria all'ingrosso.

8. I mercati finanziari. Classificazione dei mercati e ruolo dei mercati: informazione ed efficienza dei mercati.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testo Adottato: Banfi A., Biasin M., Borroni M., Oriani M. E., Raggetti G.: ‘Economia degli Intermediari Finanziari’ – ISEDI - Torino, 2017 - Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.

Testo Consigliato: Ferrari A., Gualandri E., Landi A., Vezzani P.: ‘Il Sistema Finanziario: funzioni mercati e intermediari’ - Giappichelli - Torino, 2018 - Pagine/Capitoli: Intero libro.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

L'adozione di eventuali ulteriori risorse didattiche verrà comunicata nella pagina web dell'insegnamento.

Metodi didattici
  • Lezione Frontale;

    Esercitazioni (anche in laboratorio);

    Seminari tenuti da esperti operanti nel settore.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è solo scritta. Non è prevista alcuna integrazione in altra forma.

    La prova verterà su una serie di domande aperte tese ad accertare la conoscenza teorica, la competenza e la capacità di applicare da parte dello studente su quanto trattato a lezione.

    Tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova 1,5 ore.

    Con maggiori dettagli, il testo della prova scritta è suddiviso in tre parti (come detto, domande a risposta aperta) che pesano in ugual misura sulla valutazione finale. Ad ogni parte è attribuito un punteggio da 0 a 10, ripartito sulla base dei seguenti criteri: conoscenza e capacità di comprensione (ho studiato – 3 punti), capacità di operare collegamenti (ho capito – 3 punti), capacità di applicare le conoscenze (so applicare – 2 punti), corretto utilizzo della terminologia finanziaria e capacità di esprimere in maniera appropriata i concetti analizzati (2 punti). Il voto finale dell’elaborato è ottenuto sommando i punteggi relativi alle sue tre parti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams