Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lombardi Annalisa Didattica 2021/2022 Lingua e traduzione francese iii

Lingua e traduzione francese iii

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Annalisa Lombardi / Professoressa esterna
Prerequisiti

Conoscenza della lingua francese pari al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento. Si ricorda agli studenti la propedeuticità tra le annualità.


Obiettivi del corso

Acquisizione di capacità di comprensione ed espressione di livello B2. Sviluppo di adeguate competenze nella comunicazione (orale e scritta), nella traduzione (attiva e passiva) e nella descrizione metalinguistica del francese, sul piano morfologico, sintattico, lessicale, con particolare riferimento alla variazione tra lingua scritta e lingua parlata e alle relazioni tra lingua parlata e lingua letteraria.

Programma del corso

In conformità con gli obiettivi della classe L-11, il corso intende approfondire diversi aspetti legati allo sviluppo delle quattro abilità scritto-orali attive e passive, nonché alla conoscenza e comprensione delle strutture fonologiche, fonetiche, morfo-sintattiche e testuali-pragmatiche della lingua francese. In particolare, il corso si propone di illustrare fenomeni legati alla variazione linguistica tra lingua scritta e lingua parlata, analizzando le specificità di quest'ultima e le sue rappresentazioni all'interno di testi letterari del Novecento francese.
Il corso sarà completato da un lettorato annuale, mirato al consolidamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riferimento alle strutture fonetiche e morfosintattiche del francese e alla pratica della traduzione attiva. Consultare la pagina web della Prof.ssa Nelly Tavoloni per il programma dettagliato del lettorato.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Blanche-Benveniste «La langue parlée» in M. Yaguello, Le Grand Livre de la Langue française Seuil, Paris, 2003 » Pagine/Capitoli: 317-344
  • 2.  (A) Françoise Gadet « La Variation » in M. Yaguello, Le Grand livre de la langue française Seuil, Paris , 2003 » Pagine/Capitoli: 90 -152
  • 3.  (A) Gilles Philippe «Langue littéraire et langue parlée» in G. Philippe, J. Piat, La Langue littéraire Fayard, Paris, 2009 » Pagine/Capitoli: 57- 89
  • 4.  (C) Françoise Bidaud Grammaire du français pour italophones UTET, Torino, 2021
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori materiali (estratti di testi letterari, trascrizioni di lingua parlata, documenti audio, diapositive delle lezioni) saranno di volta in volta condivisi con gli studenti e caricati sulla piattaforma didattica.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare rapidamente la docente per indicazioni sul materiale integrativo.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali per l'introduzione teorica, poi lezioni seminariali ed esercitazioni guidate per il lavoro su ascolti e trascrizioni di estratti, analisi linguistica e traduzione di testi letterari.
Modalità di valutazione
  • Una prova scritta suddivisa in tre parti: dettato; ascolto/comprensione seguito dalla redazione di un testo argomentativo; traduzione attiva (italiano > francese).
    Una prova orale da svolgersi almeno parzialmente in francese e riguardante i contenuti del corso (domande teoriche e commento linguistico di un breve testo letterario francese o di una trascrizione della lingua parlata).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams