Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lombardi Annalisa Didattica 2021/2022 Letteratura e cultura francese iii

Letteratura e cultura francese iii

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Annalisa Lombardi / Professoressa esterna
Prerequisiti

Conoscenza della lingua francese pari al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento. Competenze intermedie di analisi di un testo letterario. Si ricorda agli studenti la propedeuticità` tra le annualità per gli esami di Letteratura.

Obiettivi del corso

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze relative ai principali sviluppi della narrativa francese del Novecento e disporranno di strumenti metodologici per analizzare, contestualizzare e interpretare un testo narrativo.

Programma del corso

Attraverso l'analisi di quattro opere narrative del primo Novecento francese (Thomas l'Imposteur di Cocteau, Le Bon Apôtre di Soupault, Les Faux Monnayeurs di Gide e Hécate di Jouve) il corso prenderà in esame il tema ricorrente della menzogna e le strategie formali legate alla sua rappresentazione letteraria. Saranno quindi illustrate e discusse le caratteristiche della narrativa modernista francese nell'ambito dell'evoluzione del romanzo novecentesco.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. Teroni (dir.) Il romanzo francese del Novecento Laterza , Bari, 2008
  • 2.  (A) Eliane Tonnet-Lacroix « L'obsession de l'imposture et de l'illusion » in Après-guerre et sensibilités littéraires (1919-1924) Publications de la Sorbonne , Paris , 1991 » Pagine/Capitoli: 39-58
  • 3.  (A) Michel Raimond « Les scrupules du point de vue », « Les significations du point de vue », « Les modalités du point de vue » in La Crise du roman. Des lendemains du Naturalisme aux années vingt José Corti , Paris , 1967 » Pagine/Capitoli: 299-389
  • 4.  (A) Jean Cocteau Thomas l'Imposteur NRF - Gallimard , Paris , 1923
  • 5.  (A) Philippe Soupault Le Bon Apôtre Éditions du Sagittaire , Paris , 1923
  • 6.  (A) André Gide Les Faux-Monnayeurs NRF - Gallimard , Paris , 1925
  • 7.  (A) Pierre Jean Jouve Hécate NRF - Gallimard , Paris , 1928
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I quattro testi letterari possono essere letti in qualsiasi edizione, purché integrale.
Le diapositive delle lezioni saranno condivise dalla docente sulla piattaforma didattica.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare integrazioni al programma.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali per la parte introduttiva, lezioni seminariali per il lavoro sui testi.
Modalità di valutazione
  • Esame orale. Colloquio a partire dal commento di un estratto letterario che andrà contestualizzato e messo in relazione alle questioni affrontate durante il corso e alle conoscenze acquisite attraverso la lettura dei saggi critici.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams