Metodologie didattiche per l'insegnamento delle lingue straniere ? francese
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea LM-37
Livello linguistico richiesto in ingresso: B1.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze relative al quadro teorico della didattica del francese come lingua straniera, alla sua evoluzione metodologica e alle peculiarità dell'insegnamento del francese in ambiente scolastico; saranno in grado di progettare elementi didattici utilizzando opportunamente approcci diversi e selezionando autonomamente il materiale più adatto ad ogni contesto.
La didattica del francese come lingua straniera
Dopo una prima parte teorica sulla didattica del francese e sulla sua evoluzione nell'ambito della glottodidattica, il corso metterà a confronto approcci e metodologie di insegnamento, concentrandosi sulle specificità delle pratiche di apprendimento nella scuola secondaria e sulla condivisione di strumenti e strategie utili alla progettazione didattica.
Visto il carattere anche pratico del corso, la frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni sono invitati a contattare la docente per l'assegnazione di lavori da svolgere prima di sostenere l'esame finale.
- 1. (A) Jean-Pierre Cuq, Isabelle Gruca Cours de didactique du français langue étrangère et seconde PUG, Grenoble , 2005 » Pagine/Capitoli: 2.1, 2.2, 2.3 (senza annexes), 2.4, 3.1, 3.2, 3.3
- 2. (A) Paolo Balboni Le sfide di Babele: insegnare le lingue nelle società complesse Utet, Torino, 2008 » Pagine/Capitoli: 2, 6, appendici A, B.
Ulteriore materiale didattico (documenti, estratti di testi, diapositive delle lezioni) sarà di volta in volta condiviso con gli studenti e messo a disposizione sulla piattaforma didattica.
-
Lezioni frontali per l'introduzione teorica, lezioni seminariali e lavori guidati per la parte pratica.
- Breve elaborato scritto e colloquio orale. Sarà richiesta la progettazione di un'unità di apprendimento, da consegnare in forma scritta qualche giorno prima del colloquio orale. L'orale verterà sul materiale prodotto dallo studente e sui contenuti del corso.
Francese
Francese