Lingua dei segni italiana 1 - Lingua dei segni italiana 1
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-12 R
Frequentare le lezioni pratiche di LIS della docente Diana Rossi
Si approfondirà la cultura sorda compresi i fenomeni di abilismo e audismo; storia dei sordi negli eventi principali per periodi storici salienti; la LIS dal punto di vista teorico/pratico per una comunicazione base con la relativa grammatica e linguistica; la sordità oltre il punto di vista medico; le principali leggi, con relativa legislazione sulla sordità e i migliori approcci verso la sordità. Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di comunicare in modo essenziale e basilare con la LIS, sapere Sordo e sordo in che modo sono differenti, essere consapevoli dei comportamenti migliori nei confronti delle persone sorde e assumere punto di vista critico verso la sordità nella vita quotidiana e verso loro stessi oltre il punto di vista medico. Inoltre gli studenti dovranno conoscere la cultura sorda, la comunità sorda e le principali leggi italiane e internazionali che riguardano la sordità.
Base della LIS: espressione, dattilologia, nome segno, numeri, famiglia, persona (descrizione e aggettivi), vestiti, casa, scuola, lavoro, segni di tempo e linea del tempo, geografia Italia, lessico cibi, negozi principali e luoghi di ritrovo, sport e passatempi punto di vista teorico.
- Linguistica, grammatica LIS primo livello: sintassi, lessico, parametri.
- Cultura e storia sorda: Sordità I ruoli professionali e non che girano attorno alla sordità: logopedista, logogenista, interprete, performer, CODA, assistente alla comunicazione/educatrice sorda;
- Prospettive psico-sociali della sordità.
- Approcci verso la sordità, nazionali e internazionali.
- Integrazione - inclusione, audismo e abilismo: leggi e buone prassi.
A
Le lingue dei segni. Storia e semiotica Tommaso Russo Cardona, Virginia Volterra Editore: Carocci
Vedere Voci Oliver Sacks Editore: Adelphi
Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica V. Volterra, M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana Editore: Il Mulino
C
Grammatica della Lingua dei Segni Italiana (LIS) (Disponibile on line gratuitamente) C. Branchini, L. Mantovan Editore: Ed. Ca' Foscari
Verso la comprensione della cultura sorda. Alla ricerca della Deafhood Paddy Ladd Editore: La Bussola
La lingua dei segni italiana. La comunicazione visivo-gestuale dei sordi Virginia Volterra Editore: Il Mulino
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La docente è sorda, quindi sì avrà modo di interfacciarsi direttamente con la sordità. Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, hanno tutti lo stesso programma da 6 CFU. Sarà premura della docente fornire l'eventuale materiale di supporto al corso o il modo per ottenerlo.
Il testo "Grammatica della Lingua dei Segni Italiana (LIS)", Università Cà Foscari, si trova online ed è scaricabile gratuitamente.
-
Lezioni frontali, esercitazioni individuali, a coppie e/o di gruppo; visione di filmati o video inerenti gli argomenti del corso e poi discussi per confronti aperti o trattati in elaborati scritti da presentare.
L'esame di teoria sarà in una prova scritta con domande aperte e/o a scelta multipla.
LIS Lingua dei Segni Italiana
Italiano
