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Home Antonella Nardi Didattica 2022/2023 Traduzione multimediale - lingua tedesca

Traduzione multimediale - lingua tedesca

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-38
Antonella Nardi / Professoressa di ruolo - II fascia (GERM-01/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua tedesca sia a livello ricettivo che produttivo (Livello C1/C1+), ottima padronanza dell'italiano scritto (livello C2), capacità di sintesi contenutistica ed esperienza di traduzione.

Obiettivi del corso

Avvio alla comprensione di testi audiovisivi, potenziamento della competenza di ascolto mediante la comprensione e trascrizione di messaggi parlati in lingua straniera (T) in contesto audiovisivo, avviamento alla trasposizione di un discorso parlato nella lingua di partenza (T) in un testo scritto condensato nella lingua di arrivo (I), avviamento alla tecnica della sottotitolazione interlinguistica (T>I), potenziamento della capacità di produzione scritta in lingua madre (I) in contesto audiovisivo: sintesi contenutistica, resa in italiano nel rispetto della natura polisemiotica del documento e dei criteri di leggibilità, tempo e spazio, revisione linguistica del sottotitolo, utilizzo di software di sottotitolazione per la sincronizzazione dei testi nel documento audiovisivo trattato.

Programma del corso

Il corso prevede una prima fase dedicata all'introduzione dei concetti propri della traduzione audiovisiva, in particolare della sottotitolazione, e dei modelli di analisi derivanti dagli studi più attuali sul tema. Verranno inoltre presentate le strategie di trasposizione di un discorso parlato in tedesco in un testo scritto in italiano tenendo conto dei relativi vincoli di traduzione e, infine, le strategie tipiche della tecnica di sottotitolazione. In una seconda fase, più pratica, si presenteranno ed elaboreranno sequenze da diverse tipologie di documenti audiovisivi in tedesco: queste verranno comprese, trascritte, analizzate e sottotitolate dagli studenti in piccoli gruppi e commentate in sessione plenaria. Gli studenti finalizzeranno poi il lavoro inserendo i sottotitoli prodotti nelle sequenze considerate con l'aiuto di apposito software di sottotitolazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Nardi, Antonella La sottotitolazione dal tedesco all'italiano. Aspetti comunicativi e problemi di standardizzazione Carocci, Roma, 2020
  • 2.  (A) Jüngst, Heike Audiovisuelles Übersetzen Narr, Tübingen, 2020
  • 3.  (A) Schwitalla, Johannes Gesprochenes Deutsch Erich Schmidt, Berlin, 2012
  • 4.  (C) Moll, Melanie / Thielmann, Winfried Wissenschaftliches Deutsch UTB, Konstanz, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente fornirà una bibliografia iniziale che sarà utile per l'avvio di ulteriori ricerche bibliografiche da svolgersi individualmente. I testi analizzati durante il corso e i risultati delle esercitazioni verranno resi disponibili agli studenti in formato elettronico. Il programma sarà uguale per frequentanti e non.

Metodi didattici
  • A una breve introduzione teorica seguiranno lezioni di tipo seminariale in cui verranno commentate le trascrizioni dei documenti audiovisivi in lingua originale svolte dagli studenti, la loro traduzione e la redazione dei relativi sottotitoli. Questa fase di lavoro si svolgerà in forma di lezione dialogata che prevede la partecipazione attiva e ragionata degli studenti.
    A sostegno del corso ufficiale sono previste apposite esercitazioni di lettorato, anche di potenyiamento della scrittura scientifica in tedesco, di cui si consiglia vivamente la frequenza.
Modalità di valutazione
  • La valutazione prevede un elaborato in lingua tedesca così strutturato:
    1. Titolo: sintesi di tema, domanda di ricerca e video scelti.
    2. Indice
    3. Introduzione: formulazione del tema di approfondimento e della domanda di ricerca legati al video scelto, struttura dell'elaborato.
    4. Parte teorica: trattazione teorica del tema e della domanda di ricerca individuati.
    5. Parte pratica: introduzione al video, trascrizione della traccia verbale, traduzione e sottotitolazione (T>I).
    6. Commento alle scelte traduttive e di sottotitolazione legate al tema e alla domanda di ricerca trattati.
    7. Conclusione: riflessione sui risultati raggiunti.
    8. Bibliografia, sitografia, filmografia.
    Consegna di elaborato (stampa e formato elettronico; lunghezza: min. 20 max. 30 cartelle esclusa la bibliografia) e video sottotitolato (12-15 minuti): 10 gg prima della prova in presenza.
    La prova in presenza consisterà nella discussione in tedesco dell'elaborato (20 min.).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il corso si svolgerà in lingua tedesca.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

La valutazione si svolgerà in lingua tedesca.

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  Materiali didattici
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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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