Laboratorio di lingua inglese ii (G2)
- A.A. 2018/2019
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
superamento del Laboratorio di lingua inglese I, livello A2+/B1 del Quadro europeo di riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR).
raggiungere il livello B1 (in riferimento al QCER) di conoscenza della Lingua inglese nelle quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing) Obiettivi del corso:
attraverso un percorso formativo che, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, sostenga e supporti gli studenti ad utilizzare nella pratica quanto appreso a livello teorico.
Risultati di apprendimento attesi:
colmare eventuali lacune, migliorare e consolidare la conoscenza della Lingua Inglese (a livello sintattico, lessicale, pragmatico, .), esercitare le abilità comunicative e interpretative della Lingua Inglese al fine di poterla utilizzare in contesti reali, avvalersi di tali competenze linguistiche per progettare e realizzare attività didattiche in lingua straniera nella scuola dell'Infanzia e primaria.
Strutture grammaticali: tempi verbali del passato, presente e futuro; verbi modali semplici; periodi ipotetici del 1° e 2° tipo; usi dell'infinito e del participio presente e passato; forma passiva; discorso indiretto; pronomi, aggettivi avverbi e congiunzioni.
Competenze lessicali: sviluppo del lessico relativo a diversi ambiti: educazione e vita quotidiana, intrattenimento, salute, luoghi, sport e tempo libero.
Abilità linguistiche: potenziamento della capacità di comprensione di testi scritti e situazioni comunicative orali.
- 1. (A) Latham-Koenig C, Oxenden C, & Seligson P English File Digital Preintermediate A2/B1. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford University Press , Oxford, 2013 » Pagine/Capitoli: Capitoli 7/12. pp. 255
Eventuali ulteriori materiali e articoli verranno messi a disposizione dalla docente durante lo svolgimento del corso.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Risorse multimediali (audio-video)
- Lavori individuali, in coppia e in gruppo
- Role-play e metodologie didattiche da utilizzare per l'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria
- L'esame finale, in inglese, si compone di 2 parti:
La valutazione del laboratorio avviene in due momenti distinti: (1) prova intermedia; (2) prova finale scritta e orale.
La prova intermedia viene realizzata attraverso un test scritto (grammar & usage; lettura, audio).
La prova di fine corso è composta da un test scritto (quesiti per grammatica e lessico, esercizi di lettura/comprensione e scrittura breve. Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse) e una prova orale consistente in un dialogo da svolgere a coppie.
Parametri per la valutazione: produzione scritta e orale - livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue.
Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
Inglese
Inglese