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Home Antonella Pascali Didattica 2018/2019 Laboratorio di lingua inglese ii (G3)

Laboratorio di lingua inglese ii (G3)

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Antonella Pascali / Professoressa a contratto
Prerequisiti

superamento del Laboratorio di lingua inglese I, livello A2+/B1 del Quadro europeo di riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR).

Obiettivi del corso

Obiettivi del corso:
raggiungere il livello B1 (in riferimento al QCER) di conoscenza della Lingua inglese nelle quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing) attraverso un percorso formativo che, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, sostenga e supporti gli studenti ad utilizzare nella pratica quanto appreso a livello teorico.

Risultati di apprendimento attesi:
colmare eventuali lacune, migliorare e consolidare la conoscenza della Lingua Inglese (a livello sintattico, lessicale, pragmatico, .), esercitare le abilità comunicative e interpretative della Lingua Inglese al fine di poterla utilizzare in contesti reali, avvalersi di tali competenze linguistiche per progettare e realizzare attività didattiche in lingua straniera nella scuola dell'Infanzia e primaria.

Programma del corso

Strutture grammaticali: tempi verbali del passato, presente e futuro; verbi modali semplici; periodi ipotetici del 1° e 2° tipo; usi dell'infinito e del participio presente e passato; forma passiva; discorso indiretto; pronomi, aggettivi avverbi e congiunzioni.

Competenze lessicali: sviluppo del lessico relativo a diversi ambiti: educazione e vita quotidiana, intrattenimento, salute, luoghi, sport e tempo libero.

Abilità linguistiche: potenziamento della capacità di comprensione di testi scritti e situazioni comunicative orali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Latham-Koenig C, Oxenden C, & Seligson P English File Digital Preintermediate A2/B1. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford University Press , Oxford, 2013 » Pagine/Capitoli: Capitoli 7/12. pp.255
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali e articoli verranno messi a disposizione dalla docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Risorse multimediali (audio-video)
    - Lavori individuali, in coppia e in gruppo
    - Role-play e metodologie didattiche da utilizzare per l'insegnamento dell'inglese
    nella scuola primaria

Modalità di valutazione
  • La valutazione del laboratorio avviene in due momenti distinti: (1) prova intermedia; (2) prova finale scritta e orale.

    La prova intermedia viene realizzata attraverso un test scritto (grammar & usage; lettura, audio).

    La prova di fine corso è composta da un test scritto (quesiti per grammatica e lessico, esercizi di lettura/comprensione e scrittura breve. Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse) e una prova orale consistente in un dialogo da svolgere a coppie.

    Parametri per la valutazione: produzione scritta e orale - livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue.

    Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese