Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Antonella Pascali Didattica 2024/2025 Lingua e traduzione inglese

Lingua e traduzione inglese

  • Laboratorio di pratica della lingua straniera -inglese Classe: L-5
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-5(m)
Antonella Pascali / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese scritta e orale a livello A2 del QCER.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire agli studenti una preparazione grammaticale e lessicale della lingua inglese a livello B1 del QCER sviluppando le 4 abilità fondamentali (Listening, Reading, Speaking e Writing).

Al temine del corso, gli studenti sapranno comprendere i punti chiave di argomenti familiari, esprimere esperienze, raccontare avvenimenti e spiegare brevemente le proprie opinioni.

Sapranno inoltre comprendere il contenuto di un articolo e di testi specifici del loro settore di studi nonché scrivere brevi elaborati

Programma del corso

Per il CDL di Lettere e Storia (9 CFU):


  • revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese: present simple and continuous, forme del futuro, past simple and continous, present perfect simple and continous + for/since, comparatives and superlatives, modal verbs, past perfect simple and continuous passive tenses, reported speech, if clauses, relative clauses, ecc.
  • approfondimento del lessico di argomenti familiari quali: il cibo, la famiglia, il denaro, lo sport, l'itruzione, i dispositivi elettronici, ecc
  • elementi di Inglese Accademico: le collocazioni, i corpora, i connettori, la punteggiatura, le tecniche per la parafrasi e il riassunto, gli abstracts, come si scrive un saggio in inglese, hedging, nominalizzazione, citazioni, plagio e bibliografia

Per il CDL di Filosofia )6 CFU):


  • revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese: present simple and continuous, forme del futuro, past simple and continous, present perfect simple and continous + for/since, comparatives and superlatives, modal verbs, past perfect simple and continuous passive tenses, reported speech, if clauses, relative clauses, ecc.
  • approfondimento del lessico di argomenti familiari quali: il cibo, la famiglia, il denaro, lo sport, l'itruzione, i dispositivi elettronici, ecc
  • tecniche di traduzione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Latham-Koenig C., Oxenden C. - English File Digital Intermediate (B1/B1+) - OUP

(C) Murphy R. - English Grammar in Use - CUP


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Articoli e presentazioni PowerPoint della docente.

Metodi didattici
  • Le lezioni frontali, tenute in inglese, vedranno la partecipazione attiva degli studenti attraverso esercitazioni individuali, in coppia o in gruppo.

Modalità di valutazione
  • L'esame è una prova scritta che tende a verificare il raggiungimento del livello B1 del QCER sia a livello grammatica che lessicale.


    Per il CDL di Filosofia (6 CFU): un listening, un reading, un esercizio di grammatica e un esercizio di vocabulary composti da domande strutturate (scelta multipla, vero/falso, matching, fill in the blanks, formazione di tempi verbali, ecc.)


    Per il CDL di Lettere e Storia (9CFU): un listening, un reading, un esercizio di grammatica e un esercizio di vocabulary composti da domande strutturate (scelta multipla, vero/falso, matching, fill in the blanks, formazione di tempi verbali, ecc.) + un writing (Academic English)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams