Storia del cinema
-
Storia e critica del cinema Classe: L-11
- A.A. 2020/2021
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-14,15, L-11(m)
Conoscenza base del linguaggio audiovisivo, predisposizione alla fruizione di testi audiovisivi,
abilità nelle pratiche interpretative applicate ai suddetti testi audiovisivi, buon livello di cultura
generale, buon livello nell'esposizione appropriata di concetti.
Gli studenti svilupperanno capacità di orientamento e pronta interazione critica e costruttiva nel
panorama della storia del cinema classico e contemporaneo. In questo modo gli studenti saranno
in grado nel prosieguo del proprio corso di studi e della propria esperienza professionale di
leggere, analizzare, interpretare ed eventualmente produrre messaggi in ambiti audiovisivi a
partire da un'idea di realtà e di realismo - opportunamente riconosciuti e decifrati - di cui tali
ambiti si fanno carico e veicolo privilegiato.
Il presente corso, sulla base di una serie di titoli fondamentali, intende ricostruire il percorso
storico e artistico di un divo comico e cineasta intrinsecamente legato alla storia del cinema come Jerry Lewis, quindi considerare parallelamente anche il contributo di un'altra icona attoriale quale Robin Williams al centro di due diverse fasi storiche del cinema comico e non americano.
Non sono previste distinzioni tra studenti frequentanti e non, posto che i primi beneficeranno
della visione di supporti audiovisivi durante lo svolgimento delle lezioni, mentre i secondi
dovranno provvedere a reperire per proprio conto, ove possibile, i suddetti supporti.
- 1. (A) Jerry Lewis DEAN & ME Sagoma, Vimercate, 2010 » Pagine/Capitoli: IX-309
- 2. (A) Roberto Lasagna, Anton Giulio Mancino JERRY & ROBIN. PENSARE DIVERTENTE Falsopiano, Alessandria, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-270
Oltre ai testi cartacei indicati saranno mostrati brani di testi audiovisivi (film) tra quelli citati nei suddetti testi, che gli studenti non frequentanti, ma anche quelli frequentanti, potranno provvedere a procurarsi acquistandoli, noleggiandoli o cercandoli/procurandoseli legalmente su siti internet appropriati.
-
Saranno privilegiate: a) lezioni frontali dialogate, per cui si renderanno di volta in volta
indispensabili, b) visioni di materiali audio-video, specialmente in presenza, c) di analisi di studi di
caso.
- Prova orale semi-strutturata, ovvero con domande che prevedono risposte aperte da cui il
docente evincerà nel seguente ordine di valutazione: a) la conoscenza specifica del linguaggio
audiovisivo (fino a 10 punti su 30), b) la proprietà di linguaggio nell'esposizione in materia di
audiovisivi (fino a 10 punti), c) la capacità di argomentare e applicare con originalità, scioltezza e
disinvoltura concetti teorici a casi di studio o a esempi di testi audiovisivi mediante pertinenti
connessioni (fino a 10 punti).
inglese base
inglese base