Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anton Giulio Mancino Didattica 2021/2022 Storia e critica del cinema

Storia del cinema

  • Storia e critica del cinema Classe: L-11
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, L-11(m), LM-84(m)
Anton Giulio Mancino / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza base del linguaggio audiovisivo, predisposizione alla fruizione di testi audiovisivi,
abilità nelle pratiche interpretative applicate ai suddetti testi audiovisivi, buon livello di cultura
generale, buon livello nell'esposizione appropriata di concetti.

Obiettivi del corso

Gli studenti svilupperanno capacità di orientamento e pronta interazione critica e costruttiva nel
panorama della storia del cinema comico classico e contemporaneo. In questo modo gli studenti saranno
in grado nel prosieguo del proprio corso di studi e della propria esperienza professionale di
leggere, analizzare, interpretare ed eventualmente produrre messaggi in ambiti audiovisivi a
partire da un'idea storicamente strutturata di realtà e di realismo del messaggio umoristico - opportunamente riconosciuti e decifrati - di cui tali
ambiti si fanno carico e veicolo privilegiato.

Programma del corso

Il presente corso, sulla base di una serie di titoli fondamentali, intende ricostruire il percorso
storico e artistico di due storiche esperienze nel campo della comicità pura e della commedia comico e cineasta, negli Stati Uniti quella della coppia Stan Laurel e Oliver Hardy, in Italia quella di Alberto Sordi, anche dapprincipio doppiatore di Oliver Hardy.
Non sono previste distinzioni tra studenti frequentanti e non, posto che i primi beneficeranno
della visione di supporti audiovisivi durante lo svolgimento delle lezioni, mentre i secondi
dovranno provvedere a reperire per proprio conto, ove possibile, i suddetti supporti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) John McCabe Mr Laurel & Mr Hardy Sagoma, Vimercate, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-339
  • 2.  (A) Alberto Anile Alberto Sordi Sabinae, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-304
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre ai testi cartacei indicati saranno mostrati brani di testi audiovisivi (film) tra quelli citati nei suddetti testi, che gli studenti non frequentanti, ma anche quelli frequentanti, potranno provvedere a procurarsi acquistandoli, noleggiandoli o cercandoli/procurandoseli legalmente su siti internet appropriati.

Metodi didattici
  • Saranno privilegiate: a) lezioni frontali dialogate, per cui si renderanno di volta in volta
    indispensabili, b) visioni di materiali audio-video, specialmente in presenza, c) di analisi di studi di
    caso.
Modalità di valutazione
  • Prova orale semi-strutturata, ovvero con domande che prevedono risposte aperte da cui il
    docente evincerà nel seguente ordine di valutazione: a) la conoscenza specifica del linguaggio
    audiovisivo (fino a 10 punti su 30), b) la proprietà di linguaggio nell'esposizione in materia di
    audiovisivi (fino a 10 punti), c) la capacità di argomentare e applicare con originalità, scioltezza e
    disinvoltura concetti teorici a casi di studio o a esempi di testi audiovisivi mediante pertinenti
    connessioni (fino a 10 punti).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese base

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese base

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams