Laboratorio di cinema e public history
- A.A. 2021/2022
- CFU 3, 3(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea L-10, LM-84(m)
Conoscenza base del linguaggio audiovisivo, predisposizione alla fruizione di testi audiovisivi, abilità nelle pratiche interpretative applicate ai suddetti testi audiovisivi, buon livello di cultura generale, buon livello nell'esposizione appropriata di concetti.
Gli studenti svilupperanno immediata capacità di interazione critica e costruttiva nel
rapporto tra storia o public history e storia del cinema classico e contemporaneo. In questo modo gli studenti saranno in
grado nel prosieguo del proprio corso di studi e della propria esperienza professionale di leggere,
analizzare, interpretare ed eventualmente produrre messaggi in ambiti audiovisivi a partire da
un'idea di realtà e di realismo - opportunamente riconosciuti e decifrati - di cui tali ambiti si fanno
carico e veicolo privilegiato.
Il presente corso, affrontando l'ambito della public history riferito al comparto cinematografico intende ripercorrere le paure legate al clima della Guerra fredda e del disagio post-atomico, con particolare attenzione alle pratiche spettatoriali dagli anni 50 agli anni 80.
- 1. (C) Gianpiero Frasca Storia e storie del cinema americano Utet, Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-539
- 2. (C) M. Roberta Novielli Storia del cinema giapponese Marsilio, Venezia, 2001 » Pagine/Capitoli: 1-360
Oltre ai testi cartacei indicati saranno mostrati brani di testi audiovisivi (film) tra quelli citati nei suddetti testi.
-
Saranno privilegiate: a) lezioni frontali dialogate, per cui si renderanno di volta in volta
indispensabili, b) visioni di materiali audio-video, specialmente in presenza, c) di analisi di studi di
caso.
- Frequenza del laboratorio o eventuale sostituzione di parte di essa con lo studio di testi attinenti all'argomento, indicati nel programma.
inglese base
inglese base