Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anton Giulio Mancino Didattica 2021/2022 Laboratorio di cinema e public history

Laboratorio di cinema e public history

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea L-10, LM-84(m)
Anton Giulio Mancino / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza base del linguaggio audiovisivo, predisposizione alla fruizione di testi audiovisivi, abilità nelle pratiche interpretative applicate ai suddetti testi audiovisivi, buon livello di cultura generale, buon livello nell'esposizione appropriata di concetti.

Obiettivi del corso

Gli studenti svilupperanno immediata capacità di interazione critica e costruttiva nel
rapporto tra storia o public history e storia del cinema classico e contemporaneo. In questo modo gli studenti saranno in
grado nel prosieguo del proprio corso di studi e della propria esperienza professionale di leggere,
analizzare, interpretare ed eventualmente produrre messaggi in ambiti audiovisivi a partire da
un'idea di realtà e di realismo - opportunamente riconosciuti e decifrati - di cui tali ambiti si fanno
carico e veicolo privilegiato.

Programma del corso

Il presente corso, affrontando l'ambito della public history riferito al comparto cinematografico intende ripercorrere le paure legate al clima della Guerra fredda e del disagio post-atomico, con particolare attenzione alle pratiche spettatoriali dagli anni 50 agli anni 80.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Gianpiero Frasca Storia e storie del cinema americano Utet, Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-539
  • 2.  (C) M. Roberta Novielli Storia del cinema giapponese Marsilio, Venezia, 2001 » Pagine/Capitoli: 1-360
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre ai testi cartacei indicati saranno mostrati brani di testi audiovisivi (film) tra quelli citati nei suddetti testi.

Metodi didattici
  • Saranno privilegiate: a) lezioni frontali dialogate, per cui si renderanno di volta in volta
    indispensabili, b) visioni di materiali audio-video, specialmente in presenza, c) di analisi di studi di
    caso.
Modalità di valutazione
  • Frequenza del laboratorio o eventuale sostituzione di parte di essa con lo studio di testi attinenti all'argomento, indicati nel programma.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese base

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese base

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams