Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anton Giulio Mancino Didattica 2021/2022 Semiologia del cinema e degli audiovisivi

Semiologia del cinema e degli audiovisivi

  • Semiologia del linguaggio cinematografico Classe: LM-38
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-20, LM-38(m)
Anton Giulio Mancino / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Sarebbe auspicabile una conoscenza base del linguaggio audiovisivo, predisposizione alla fruizione di testi audiovisivi, unita a un'abilità nelle pratiche interpretative applicate ai suddetti testi audiovisivi, buon livello di cultura generale, a un buon livello nell'esposizione appropriata dei concetti. Ad esempio, conoscere la scala dei piani e dei campi, ovvero delle principali inquadrature e sapere riconoscerli all'interno di un film e interpretarli alla luce di conoscenze parallele in ambito artistico, storico e letterario. Si suggerisce ai fini di una preparazione di base di esercitarsi su singoli film classici o di singole sequenze di un film dell'intera storia del cinema.

Obiettivi del corso

L'obiettivo principale del corso è che gli studenti sviluppino capacità di orientamento e pronta interazione critica e costruttiva nel panorama contemporaneo variegato dei media audiovisivi, sulla scorta di conoscenze provenienti dalla storia del cinema e degli audiovisivi. In questo modo sarà possibile conseguire come risultato che gli studenti siano in grado nel prosieguo del proprio corso di studi e della propria esperienza professionale di leggere, analizzare, interpretare ed eventualmente produrre messaggi in ambiti audiovisivi a partire da un'idea di realtà e di realismo - opportunamente riconosciuti e decifrati - di cui tali ambiti si fanno carico e veicolo privilegiato.

Programma del corso

Il presente corso affronterà alcune questioni che caratterizzano a livello semiologico l'approccio al testo filmico:

1) Il flashback, pratiche e funzioni
2) Le figure dell'assenza (soggettiva, voce fuori campo/narrante invisibile, ritratto, sguardo in macchina, sovrimpressione)
3) Il manuale di cinema, storia e problemi: uno studio italiano di caso durante la Seconda guerra mondiale.

Non sono previste distinzioni per studenti frequentanti e non.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marc Vernet Figure dell'assenza. L'invisibile al cinema Kaplan, Torino, 2008 » Pagine/Capitoli: 13-121
  • 2.  (A) Antonio Simon Mossa Praxis und kino. Prassi e cinema Rubbettino/Edizioni di Bianco e Nero, Saveria Mannelli, 2020 » Pagine/Capitoli: 7-191
  • 3.  (A) Fabrizia Centola Il flash-back nel cinema Utet, Torino, 2019 » Pagine/Capitoli: 3-135
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre ai testi cartacei indicati saranno mostrati brani di testi audiovisivi (film) tra quelli citati nei suddetti testi, che gli studenti non frequentanti, ma anche quelli frequentanti, potranno provvedere a procurarsi acquistandoli, noleggiandoli o cercandoli/procurandoseli legalmente su siti internet appropriati. Non sono previste distinzioni tra studenti frequentanti e non, posto che i primi beneficeranno della visione di supporti audiovisivi durante lo svolgimento delle lezioni, mentre i secondi dovranno provvedere a reperire per proprio conto, ove possibili, i suddetti supporti. I libri consigliati (C) non sono obbligatori, ma potrebbero tornare utili agli studenti non frequentanti o a coloro i quali desiderassero approfondire ulteriormente gli argomenti del corso.

Metodi didattici
  • Saranno privilegiate: a) lezioni frontali dialogate, per cui si renderanno di volta in volta
    indispensabili, b) visioni di materiali audio-video, specialmente in presenza, c) di analisi di studi di caso.

    Saranno attive inoltre forme di scambio interdisciplinare con colleghi di altri settori in cui il discorso dell'analisi del testo audiovisivo diventa centrale.

    Oltre alla didattica in presenza, nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura del/della docente caricare sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti.

Modalità di valutazione
  • Prova orale semi-strutturata, ovvero con domande che prevedono risposte aperte da cui il
    docente
    evincerà nel seguente ordine di valutazione: a) la conoscenza specifica del linguaggio audiovisivo
    (fino a 10 punti su 30), b) la proprietà di linguaggio nell'esposizione in materia di audiovisivi (fino
    a
    10 punti), c) la capacità di argomentare e applicare con originalità, scioltezza e disinvoltura
    concetti
    teorici a casi di studio o a esempi di testi audiovisivi mediante pertinenti connessioni (fino a 10
    punti). Il numero di pagine del/dei volumi adottato/i è da considerarsi proporzionale alla
    suddivisione dei moduli anche in sede di valutazione finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese base

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese base

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams