Storia del cinema
-
Storia e critica del cinema Classe: L-11
- A.A. 2023/2024
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-14,15, L-11(m), LM-84(m)
Buona conoscenza di base del linguaggio e della storia del cinema, da implementare attraverso il corso.
Sviluppare la conoscenza della storia del cinema nel quadro della storia e della cultura nel rapporto con gli altri media, mediante specifici studi di caso.
Viaggio nella storia del cinema e della televisione ad ampio spettro, privilegiando lo studio di caso del rapporto tra l'opera teatrale, saggistica, epistolare e letteraria di Luigi Pirandello e la galassia dell'audiovisivo.
Testi adottati:
Anton Giulio Mancino, "Pagine girate. Nuovo cinema Pirandello" (Kaplan, 2023), pp. 1-288;
Orio Caldiron, "Sorprese di una grande stagione. Cinema, storie e miti tra Cinecittà e Hollywood" (Falsopiano, 2023), 1- 240.
-
Lezioni frontali, visione e confronto sui testi audiovisivi al centro delle lezioni.
Esame orale, mediante valutazione, ai fini del voto da assegnare: a) conoscenza e capacità di comprensione del testo (punteggio pari al 25% sul totale della valutazione complessiva); b) capacità di operare collegamento fra i testi (punteggio pari al 25% sul totale della valutazione complessiva); c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio pari al 25% sul totale della valutazione complessiva); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio pari al 25% sul totale della valutazione complessiva).
Italiano
Italiano